News

La Belva Fagnani sanzionata dal Consiglio di disciplina per l’affaire gioielli. I servizi di Striscia

La Belva Fagnani sanzionata dal Consiglio di disciplina per l’affaire gioielli. I servizi di Striscia

La Belva Fagnani sanzionata dal Consiglio di disciplina per l’affaire gioielli. I servizi di Striscia

La giornalista professionista ha avuto un "avvertimento", primo dei quattro gradi di sanzioni previsti dalle norme deontologiche professionali. Striscia si era occupata più volte del caso e Pinuccio aveva intervistato il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo.

Nuovo capitolo nel caso della conduttrice di Belve Francesca Fagnani, che ha sfoggiato in più occasioni gioielli di un noto brand. Si tratta di un comportamento vietato dal Testo unico dei doveri del giornalista e per questo motivo il Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Lazio ha sanzionato la giornalista professionista con un “avvertimento”. Lo rivela il sito Professione Reporter.

«C’è una violazione dell’articolo 10 del Testo unico dei doveri del giornalista che vieta ai giornalisti di prestare nome, voce e immagine per iniziative pubblicitarie. Ho segnalato tutto al Collegio di disciplina», spiegava il 29 aprile 2024 il presidente dell’Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D’Ubaldo, a Pinuccio. Il riferimento è a un’intervista di Fagnani pubblicata sui social di Vanity Fair a maggio 2023 (e mostrata dal tg satirico), nel corso della quale la giornalista ammetteva di aver indossato in più occasioni orecchini riconducibili a uno specifico marchio

Ai microfoni dell’inviata Rajae Bezzaz, in un altro servizio del tg satirico, la giornalista aveva spiegato che non c’era nulla di male nell’indossare costosi monili poiché, a suo dire, le venivano dati gratuitamente e lei poi li riconsegnava. Ma anche su questo punto D’Ubaldo è stato chiaro: «No. Non si può fare, perché è sempre una forma di pubblicità. Dobbiamo cercare di essere credibili e rispettare il codice dei giornalisti». Fagnani inoltre aveva affermato che molti suoi colleghi sono contrattualizzati  da marchi. Il Presidente D’Ubaldo ha allora invitato Fagnani a fare i nomi: «Se lei sa che esistono situazioni di questo genere forse è bene che ce le segnali».

Francesca Fagnani e lo sfoggio di orecchini di un noto brand

Al cospetto del Consiglio di disciplina, la conduttrice di Belve ha dato le sue spiegazioni, ma per il Consiglio si tratta comunque di pubblicità occulta. La prima ad occuparsi della vicenda è stata Striscia la notizia, nella puntata del 18 aprile 2024. In quel servizio il tg satirico aveva proprio spiegato che Fagnani sfoggiava spesso costosi monili di un noto marchio. Fin da subito Striscia si era chiesta se ciò fosse deontologicamente corretto per una professionista dell’informazione.  

Caso che ricorda quello di cui fu protagonista Lilli Gruber, sempre sollevato dal tg satirico di Antonio Ricci, anche lei sanzionata con l’avvertimento per aver indossato ripetutamente a Otto e mezzo gioielli di una costosa marca.  

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
La giornalista Fagnani fa pubblicità a sua insaputa?

La giornalista Fagnani fa pubblicità a sua insaputa?

Le domande di Rajae Bezzaz alla conduttrice di Belve, che sfoggia nel programma Rai vistosi e costosi gioielli di un noto brand, prestandosi a interviste di copertina su riviste che riportano il marchio. Marchio che sui social a sua volta posta le foto della giornalista, cui la Fagnani stessa mette like. «Non ho preso una lira» è l'autodifesa. Ma non cambia il fatto che i giornalisti non possono prestare nome, voce e immagine per iniziative pubblicitarie

Gioielli Fagnani, il Codacons presenta un esposto

Gioielli Fagnani, il Codacons presenta un esposto

Ci eravamo chiesti come mai la giornalista, in violazione delle norme deontologiche, sfoggiasse con continuità in tv e sulle riviste costosi gioielli di una nota griffe. La diretta interessata si è detta "profondamente offesa" dalle domande. Ma chiedersi se la pratica è corretta è più che lecito: Striscia aveva già segnalato il caso di Lilli Gruber per un comportamento da para-influencer, che spinse l'Ordine dei giornalisti del Lazio a uscire con un avvertimento