News

La ricetta della torta Pasqualina di Marco Visciola

La ricetta della torta Pasqualina di Marco Visciola

La ricetta della torta Pasqualina di Marco Visciola

Marco Visciola, classe 1986, è nato a Genova e cresciuto a Bogliasco.  Dopo alcune esperienze professionali in Italia e all’estero, decide di tornare a casa e, dal 2016, è lo chef del Marin il ristorante fine dining all’ultimo piano di Eataly, al Porto Antico di Genova.

Appassionato della tradizione e delle materie prime del suo territorio, Visciola propone una cucina ligure contemporanea, prettamente marinara, con interessanti incursioni nel mondo vegetale.

Per Striscia la notizia Marco Visciola presenta un grande classico della cucina genovese, che non può mancare sulle tavole di questo periodo festivo: la Torta Pasqualina, torta salata a base di verdure e formaggio.
 

Ingredienti:

Per la pasta:

– 500 g Farina 00

– 240 g Acqua

– 120 g Olio extravergine di oliva

– Sale q.b.

Per il ripieno:

– 500 g Bietole

– 300 g Prescinseua*

– 150 g formaggio grana grattugiato

– 60 g Olio extravergine di oliva

– 6 Uova

– 2 Cipolle

– Maggiorana q.b.

– Sale q.b.

– Pepe q.b.
 

Procedimento:

Preparare l’impasto unendo alla farina l’olio, l’acqua e dopo qualche minuto il sale. Quando sarà omogeneo fasciare l’impasto nella pellicola trasparente e far riposare per almeno 1 ora. Dividere l’impasto in 4 palline. Pulire le bietole e prelevate solamente le foglie, asciugarle molto bene e metterle in una padella dopo aver fatto soffriggere della cipolla. Lasciare cuocere qualche minuto finché non avranno perso parte della loro acqua, quindi metterle a raffreddare.

Aggiungere alle bietole il formaggio grana grattugiato, la maggiorana, la prescinseua ed unire due uova rimescolando il tutto, regolando di sale e pepe.

Tirare la sfoglia da usare come base (dovrà essere sottile, ma non troppo da sfaldarsi con facilità) e stenderla dentro ad una teglia precedentemente oliata.

Versare il ripieno nella teglia. Con l’aiuto di un cucchiaio formare quattro fossette nel ripieno, versare dentro le restanti 4 uova e metterci sopra un pizzico di sale.

Preparare le sfoglie da usare come copertura, a differenza della precedente esse dovranno essere molto sottili.

Fare 3 strati di sfoglie spargendo sopra ognuno un po’ d’olio e sull’ultima mettere un pizzico di sale.

Infornare a 180 – 190° per almeno 40 minuti. Servire tiepido, assolutamente non caldo.

Tagliare una fetta e metterla sul piatto. A fianco adagiare una quenelle di prescinseua condita con olio e sale e sopra un’insalatina di prebuggiun**, fiori di borragine e capperi di tarassaco.

*La Prescinseua è un tipico prodotto caseario della provincia di Genova, caratterizzata da una consistenza a metà strada tra lo yogurt e la ricotta.

** Il Prebuggiun è una miscela di erbe spontanee, tipiche della Liguria, cucinate mediante una breve bollitura.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
La

La "Rana pescatrice alla puttanesca" di Denny Lodi Rizzini e ...

Nella rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" Paolo Marchi incontra Denny Lodi Rizzini e Gianluca Grego del ristorante Makorè a Ferrara. Gli chef propongono la ricetta della "Rana pescatrice alla puttanesca", reinterpretazione di un piatto tradizionale italiano: i filetti di pesce sono glassati con salsa ai datterini e accompagnati da una crema di olive nere, con l'aggiunta di olive taggiasche, capperi ed erbe aromatiche.

Le

Le "Linguine al burro, garum di agone e amchoor" di Caranchini

Nella rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" Paolo Marchi incontra Davide Caranchini del ristorante Materia, aperto insieme alla compagna Ambra Sberna a Cernobbio, sul lago di Como, premiato dalla Stella Michelin. Lo chef propone la ricetta del piatto in cui interpreta in versione nordica gli spaghetti con colatura di alici, sostituendole con l'agone, un pesce di lago, e arricchendo il tutto con una spolverata di amchoor, una spezia ottenuta dal mango.

Il

Il "Risotto con lattuga di mare" di Valerio Serino e Lucia De ...

Nella rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" Paolo Marchi incontra Valerio Serino e Lucia De Luca del ristorante Tèrra e del pastificio artigianale e biologico Il Mattarello a Copenaghen, che propongono la ricetta del "Risotto con lattuga di mare, corallo di capasanta, olio di limone e origano", piatto fresco che sfrutta una parte solitamente scartata della capasanta, il corallo, tutto esaltato dal sapore leggermente piccante della lattuga di mare.

Lo

Lo "Spaghetto di mais torbato, ricci di mare e porro bruciato" ...

Nella rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" Paolo Marchi incontra Daniele Lippi del ristorante Acquolina, insegna gourmet all'interno dell'hotel The First Roma Arte. Lo chef propone la ricetta dello "Spaghetto di mais torbato, ricci di mare e polvere di porro bruciato", un piatto che unisce sapori delicati e sapori intensi, esaltati dal burro di malga e dal whisky, un esempio della sua cucina che mette al centro la curiosità e che sorprende con piatti ...

"L'agnello e carciofi" di Jacopo Malpeli, un classico di Pasqua

Torna "Capolavori italiani in cucina": Paolo Marchi incontra Jacopo Malpeli dell'Osteria del Viandante a Rubiera (Reggio Emilia), che propone un classico piatto delle tavole pasquali. Parmense, classe 1982, Malpeli dal 2021 abbraccia il progetto dell'Osteria del Viandante, un'opera di recupero e restauro dello storico Forte di Rubiera. Qui propone una cucina della tradizione, interpretata in maniera contemporanea ed elegante.

La

La "Panzanella mediorientale" del campione di cous cous Pierpaolo ...

Torna la rubrica enogastronomica "Capolavori italiani in cucina" con Paolo Marchi, che incontra Pierpaolo Ferracuti del ristorante Retroscena a Porto San Giorgio (Fermo). Lo chef propone la ricetta della "Panzanella Mediorientale", piatto con cui ha vinto il Campionato mondiale di cous cous di San Vito Lo Capo (Trapani) a settembre 2022. Un cous cous di gambero e gazpacho dove acidità e piccantezza sono ben bilanciate, esaltato dalla croccantezza del pane tostato.