News

Foto dei figli sui social, c’è un modo per proteggere i bambini?

Foto dei figli sui social, c’è un modo per proteggere i bambini?

Foto dei figli sui social, c’è un modo per proteggere i bambini?

Pubblicare foto dei figli online è giusto? Sull’argomento si spendono fiumi di parole, tra favorevoli e contrari.

Che si tratti di personaggi famosi o di persone comuni, il dilemma rimane lo stesso, come ci ha mostrato Marco Camisani Calzolari nel suo servizio.


Quali sono i consigli del nostro consulente digitale per proteggere i nostri figli quando decidiamo di pubblicare foto che li coinvolgono?

Eccoli di seguito:

– Non tagghiamoli nelle foto;

- Non usiamo hashtag;

- Sui social rendiamo le foto private e visibili solo agli amici (ovviamente se abbiamo una cerchia di amici affidabili e non abbiamo accettato amicizie di sconosciuti);

- Possibilmente postiamo solo foto in cui i nostri piccoli sono vestiti;

- Disattivare la geolocalizzazione delle foto (C’e un sito Pics 2 map che verifica se dentro la foto sono nascoste le coordinate geografiche)

- E se scopriamo che qualcuno ha utilizzato le nostre foto impropriamente, rivolgiamoci il prima possibile alla Polizia Postale (o ad altri presidi come i Commissariati di Polizia di Stato o le Caserme dei Carabinieri).

Presso questo link è possibile fare una segnalazione.

– Nel caso in cui dovessimo scoprire un tentativo di adescamento nei confronti di un minore, facciamo immediatamente una foto di ogni schermata e teniamo traccia di ogni contatto avvenuto.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa

Laura Pausini dimagrisce stando a letto? Qui c'è puzza di truffa

A Marco Camisani Calzolari sono stati segnalati altri video creati con l'intelligenza artificiale. Si tratta di filmati usati per fregare le persone. Uno di questi ha come protagonista il falso Dr. Calabrese, noto nutrizionista, che cerca di vendere prodotti dimagranti fuffa. Un altro utilizza l'immagine dell'interprete de La solitudine e un altro ancora sfrutta il volto di Mara Maionchi per parlare di un mirabolante unguento contro i funghi della pelle

Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare

Gadget curiosi? Provate il giardino zen da tavolo che sa disegnare

Marco Camisani Calzolari ci parla dei gadget in vendita online che fanno cose incredibili sfruttando la fisica e la tecnologia. Come il device che contiene un ferro fluido che crea forme pazzesche in funzione del suono che sente, o la bobina di Tesla che riproduce microfulmini a ritmo di musica. Per non parlare della tavola periodica che contiene campioni degli elementi o il giardino zen con la palla magnetica che tratteggia piste sulla sabbia. E altro ancora