Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna l’inchiesta di Pinuccio, che dal marzo 2022 si occupa del caso della vendita di armi alla Colombia con presunto intermediario Massimo D’Alema: un affare da 4 miliardi per Leonardo e Fincantieri, con 80 milioni di euro di possibili provvigioni.
Nel servizio in onda stasera Pinuccio intervista Victor Ballestas, giornalista investigativo del programma colombiano Noticias Uno, che ha ripreso i servizi del tg satirico di Antonio Ricci per cercare di portare i riflettori su una vicenda di cui si parla poco in Colombia, anche perché sono coinvolti nomi di primo piano, tra cui l’ex vicepresidente e cancelliera Marta Lucía Ramírez. «Moglie di Àlvaro Rincòn» spiega il giornalista colombiano, «un imprenditore legato ad altri casi di presunta corruzione, associato al cosiddetto Memo Fantasma, al centro di un’inchiesta per dei collegamenti con i paramilitari. Ci sono dei documenti in cui si parla di Ramírez, ma gli avvocati hanno chiesto alle autorità italiane di distogliere l’attenzione dei media da lei».
Ballestas ha poi spiegato all’inviato di Striscia chi è Don Antonio, uno degli interlocutori (ci sono delle chat tra i due) dell’ex premier D’Alema in questo affare: «Un ex militare con dei carichi pendenti penali, condannato. Si dice fosse la mano destra di un personaggio molto famoso, Jorge40, condannato per numerosissimi omicidi».
Infine, Ballestas aggiunge dettagli importanti sull’affare “Las Marías“, di cui D’Alema parlava via chat con i suoi collaboratori. «Las Marías sembra essere un convegno internazionale clandestino in cui si conducono affari su grande scala che riguardano principalmente elementi delle forze militari e coinvolgono navi, aerei, armi. La domanda è: come è possibile che in questo tipo di business multimilionario riescano a entrare persone come don Antonio e Massimo D’Alema?».
Il Colombia-gate ha avuto a giugno una svolta giudiziaria in Italia:la Procura di Napoli ha contestato a D’Alema, Alessandro Profumo (ex ad Leonardo), Giuseppe Giordo (ex dg Fincantieri) e ad altri cinque indagati vicini all’ex premier il reato di corruzione internazionale aggravata.
Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia. Nel frattempo ecco quello del 10 ottobre 2023: