News

Lucia Annunziata, auguri e Tapiri per la giornalista ex Rai

Lucia Annunziata, auguri e Tapiri per la giornalista ex Rai

Lucia Annunziata, auguri e Tapiri per la giornalista ex Rai

La conduttrice che ha dato addio alla Tv di Stato e al suo programma “Mezz’ora in più” compie gli anni l’8 agosto. La festeggiamo ricordando il Tapiro del 2014 - per le donne avvenenti sedute nelle prime file del pubblico nei programmi di Raitre – e il primo riconoscimento che Striscia le ha consegnato nel 2003, quando era presidente Rai, per un caso di pubblicità occulta a Che tempo che fa e a Unomattina.

Nei mesi scorsi Lucia Annunziata, 73 anni l’8 agosto, è salita agli onori della cronaca per l’addio alla Rai e alla conduzione del programma Mezz’ora in più in onda su Raitre. In diverse occasioni la conduttrice è stata protagonista dei servizi di Striscia la notizia, come in questo del 3 dicembre 2014 nel quale ha ricevuto il Tapiro d’oro più recente. Pochi giorni prima, il tg satirico aveva fatto notare che nel salotto di Agorà e in altri programmi proprio di Raitre, donne avvenenti sedevano nelle prime file del pubblico, chissà perché. Dopo il servizio, la regia di quel talk show aveva deciso di metterle in ombra, facendole accomodare nelle ultime file o dietro gli ospiti politici. Passato qualche giorno, però, le signore, soprannominate «Agorine» da Striscia, erano tornate in prima fila. Ma con una novità: era stato introdotto anche un «Agorino» per soddisfare i gusti di tutti, con tanto di foulard. 

Il silenzio di Lucia Annunciata durante la consegna del Tapiro d’oro

Valerio Staffelli si è quindi recato a consegnare il premio a Bianca Berlinguer, allora direttrice del Tg3. Subito dopo l’inviato ha raggiunto Lucia Annunziata, volto noto della rete e considerata paladina dei diritti delle donne, e le ha mostrato i filmati del tg satirico sull’argomento, sostenendo che si trattasse di mercificazione del corpo femminile. Lei ha riso guardando il video, ma non ha risposto alle domande. 

Il 2004 e i due riconoscimenti ricevuti dalla conduttrice (in quel momento presidente Rai)

Nel 2004 la conduttrice ha ricevuto ben due Tapiri d’oro. Il primo il 15 gennaio per il caso di Affari tuoi, che il tg satirico aveva svelato essere un falso quiz con attori che recitavano. Il secondo è invece datato 20 aprile 2004, per la presunta pubblicità occulta fatta alle auto Fiat nel corso del varietà di Fiorello Stasera pago io… Revolution, in onda su Raiuno. Staffelli ha spiegato che nel format del programma entravano dei taxi, tutti della casa automobilistica italiana. Annunziata (che dal marzo 2003 al maggio 2004 è stata presidente della Rai) ha però replicato che si trattava di «interessi del Paese» e ha aggiunto: «Ti posso dire una cosa? Ma dobbiamo dare un aiuto alla Fiat o no?» 

Lucia Annunziata, nel 2003 il primo trofeo di Striscia la notizia

Il primo riconoscimento l’ha invece ricevuto l’11 novembre 2003 e anche questa volta per un caso di pubblicità occulta. Infatti, il tapiroforo le ha fatto notare la somiglianza di alcuni elementi grafici e scenici delle trasmissioni Rai Che tempo che fa e Unomattina con quelli dello spot del Lotto. Lei però ha minimizzato e ha affermato che si trattava di un caso insignificante.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti