News

Il Tapiro di Massimo Ferrero indossava la maglia della Samp

Il Tapiro di Massimo Ferrero indossava la maglia della Samp

Il Tapiro di Massimo Ferrero indossava la maglia della Samp

Sono ben sette le volte in cui Striscia la notizia ha premiato l’imprenditore ed ex presidente della squadra ligure. La prima nel 2014 e l’ultima (per lo meno ad oggi) nel 2019.

Quando una squadra di Serie A occupa l’ultimo posto in classifica può darsi che Valerio Staffelli corra a consegnare il Tapiro d’oro al presidente del club. Soprattutto se il presidente è Massimo Ferrero. Era il 2019 e in quell’occasione il trofeo di Striscia la notizia ha indossato la casacca blucerchiata. Trovata talmente apprezzata da Er Viperetta (come viene chiamato l’imprenditore) che ha ringraziato sbaciucchiando l’inviato del tg satirico. Non era oggettivamente un bel momento per la squadra di Ferrero: su sette partite giocate ne aveva vinta soltanto una, ritrovandosi, appunto, fanalino di coda nella graduatoria di Serie A. «Pensa se non vincevamo manco quella… era peggio», ha detto ridendo l’allora presidente, 72 anni il 5 agosto 2023, a Staffelli, non dimostrandosi affatto preoccupato.

Non più Presidente, ma ancora Tapiri per Massimo Ferrero

Sempre (a causa o) grazie alla Sampdoria, Ferrero ha ricevuto un altro Tapiro d’oro nel 2017 quando la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ha comunicato la decadenza dall’incarico di presidente della società, di cui è rimasto proprietario, dopo il crac Livingston, appartenente alla Holding di Ferrero. «Adesso me lo devi dare con i brillanti altrimenti questo Tapiro non vale niente», ha scherzato l’imprenditore durante la consegna. Per poi continuare: «Io sono e sarò sempre il presidente della Sampdoria». E infine spiegare: «Questo è un provvedimento di un patteggiamento di una compagnia aerea. Non c’è stato nessun crac, chiariamolo, è stata messa in amministrazione controllata e la società non è mai fallita».

Clamorose gaffe e Tapiri d’oro

Ma per arrivare al suo primissimo Tapiro dobbiamo andare indietro di tre anni, quando, in collegamento esterno con Stadio Sprint, su Raidue, il 27 ottobre 2014 Massimo Ferrero si è espresso in modo poco carino sulle dimissioni di Massimo Moratti da presidente onorario dell’Inter. «Io gliel’ho detto a Moratti: Caccia via quel filippino! Che l’ha preso a fare?», ha detto Er Viperetta. Un’uscita bollata come razzista. Non volevo certo essere offensivo, ma mi è scappata un po’ di romanità», ha spiegato l’imprenditore a Valerio Staffelli durante la consegna del Tapiro. Tapiro che è raddoppiato alcuni giorni dopo quando la FIGC ha deciso di deferire Ferrero proprio per quelle affermazioni definite dalla stessa Federazione «lesive, offensive e discriminatorie per motivi etnici».

 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Nuovo Tapiro d'oro al

Nuovo Tapiro d'oro al "bugiardello" Mariotto, che aveva accusato ...

«È stato lei aggressivo nei miei confronti, la scorsa volta, quando voleva spegnermi la sigaretta in bocca», gli ha ricordato Staffelli. «E adesso ho il sigaro, che è peggio…», ha replicato lo stilista. Ma non finisce qui, perché il giudice di Ballando ha anche fornito un'ulteriore versione sulla contestata frase pronunciata, in onda, dietro le quinte poco prima del suo ingresso sul palco ("Che figlia de…"). Cosa avrà detto al nostro inviato?

Tapiro d'oro col corno portafortuna a Barbara d'Urso, da un anno lontana dai riflettori tv

Tapiro d'oro col corno portafortuna a Barbara d'Urso, da un anno ...

Valerio Staffelli consegna a Barbara d'Urso un Tapiro d'oro "benaugurante" per essere rimasta lontana dalla tv nell'ultimo anno. Incalzata da Staffelli la conduttrice dichiara: «Va tutto bene, con nessuno è successo niente e voglio bene a tutti». E, paragonandosi a Pippo Baudo, dice: «Le "luci della d'Urso" le ho inventate io, ora ce le hanno tutti. Quando tornerò in tv - perché tornerò prima o poi - dovrò triplicarle»

Francesca Barra e Roberto Poletti, Tapiro d'oro ai conduttori di 4 di sera dopo il fuorionda

Francesca Barra e Roberto Poletti, Tapiro d'oro ai conduttori ...

Dopo il "litigioso" fuorionda tra Francesca Barra e Roberto Poletti Valerio Staffelli consegna il Tapiro d'oro alla coppia di conduttori di 4 di sera. «Mi avete beccato nel momento giusto, in sei mesi sono stata sempre zitta», commenta Barra, che aggiunge: «Dopo Capodanno gli regalerò del carbone…». «Io e Francesca ci amiamo», aggiunge Poletti, intercettato poco dopo dall'inviato di Striscia. «Andiamo d'accordissimo, ma litighiamo tantissimo»

Il movimentato Tapiro a Mariotto dopo l'esito del sondaggio del tg satirico. E sul fuorionda

Il movimentato Tapiro a Mariotto dopo l'esito del sondaggio del ...

All'uscita dallo studio di Ballando, Staffelli sorprende Mariotto con un secondo, movimentato Tapiro d'oro. Il giurato è attapirato dopo l'esito del sondaggio di Striscia sul video in cui lo stilista sembra toccare le parti intime di un ballerino. Per l'86% si è trattato di un "fallo intenzionale"... Inoltre Staffelli, durante un rocambolesco inseguimento, gli chiede a chi fosse riferita la frase pronunciata dietro le quinte prima del suo ingresso ("che figlia de …")

«Levati dal ca**o, sei insopportabile…»: nuove rivelazioni sul caso Mariotto, che maltratta i suoi collaboratori

«Levati dal ca**o, sei insopportabile…»: nuove rivelazioni ...

Dopo aver ricevuto il Tapiro d'oro per l'improvvisa fuga dal Ballando con le stelle, Mariotto in un'intervista ha dichiarato di essere stato aggredito da Valerio Staffelli davanti ai compagni di lavoro. Tutto falso. Anzi, come si può vedere nel servizio del 7 dicembre, è stato lui ad aggredire un suo collaboratore con espressioni "poco gentili". Ma non è tutto. Cos'altro avrà fatto il buon Mariotto che non è sfuggito al nostro inviato?

Tapiro d'oro a Elodie criticata per il doppiaggio nel film

Tapiro d'oro a Elodie criticata per il doppiaggio nel film "Mufasa: ...

Staffelli consegna il Tapiro a Elodie - pizzicata a Milano col fidanzato Andrea Iannone - dopo le critiche ricevute per il suo doppiaggio nel film "Mufasa: Il Re Leone". «Ma se ancora il film non è uscito? Non mi sono manco accorta delle critiche» risponde la cantante. «Comunque ho fatto un provino. Scelgono dall'America. Sarà che non capiscono l'italiano? Può essere…». Poi l'inviato le rivolge una domanda sul nuovo singolo con Tiziano Ferro e su Sanremo.

Tapiro d'oro gigante a Claudio Baglioni dopo il sequestro del libro «Tutti poeti con Claudio»: l'anticipazione

Tapiro d'oro gigante a Claudio Baglioni dopo il sequestro del ...

Staffelli si è presentato con un Tapiro d'oro gigante davanti al Teatro Carani di Sassuolo, dove si stava per conferire il Premio Pierangelo Bertoli 2024 a Baglioni. Alla base della simbolica consegna sta il sequestro, richiesto e ottenuto (in attesa del processo) dal cantautore presso il Tribunale di Monza, del libro "Tutti poeti con Claudio", una raccolta di versi di scrittori e poeti che, naturalmente a loro insaputa, hanno collaborato ai testi delle "sue" canzoni.