News

U-Mask, spunta fuori una nuova certificazione (ma non per il modello ritirato dal Ministero)

U-Mask, spunta fuori una nuova certificazione (ma non per il modello ritirato dal Ministero)

U-Mask, spunta fuori una nuova certificazione (ma non per il modello ritirato dal Ministero)

Striscia la notizia e Moreno Morello tornano sull’inchiesta U-Mask, la mascherina amata dai vip in tutto il mondo, ma la cui vendita è stata vietata da qualche giorno in Italia dal Ministero della Salute perché testata in un laboratorio abusivo.

U-Mask ha recentemente pubblicato dei nuovi test, da cui risulterebbe una filtrazione del 99%. Ma qualcosa non torna: «I nuovi test realizzati – spiega Daniele Barbone, direttore del laboratorio BpSec – riguardano delle pezze quadrangolari non univocamente collegabili alla U-Mask Model 2, la mascherina ritirata dal commercio. Quel test non è utilizzabile per dimostrare la conformità del dispositivo». Infatti, basta cliccare sul sito della startup di Betta Maggio per accorgersi che le precedenti certificazioni si riferivano alla “Model 2” – oggetto dell’inchiesta di Striscia – mentre quelle nuove riportano la denominazione “Model R1”.
 
Il tg satirico di Antonio Ricci ha iniziato a occuparsi a dicembre 2020 della vicenda U-Mask, mascherina le cui prestazioni sono paragonate dall’azienda che la produce a quelle di dispositivi di protezione individuale (FFP2 o FFP3), ma che dai test di Striscia (20 prove eseguite su 20 campioni di U-Mask) avrebbe in realtà una capacità di filtrazione sotto la soglia prevista per legge e inferiore anche a quella di una comune chirurgica da 50 centesimi. Altroconsumo avrebbe per il momento declinato l’invito di Striscia a un confronto tra i rispettivi laboratori che avevano effettuato test sulla filtrazione di U-Mask Model 2. Su U-Mask è tuttora in corso un’indagine della Procura di Milano ed è stata aperta un’istruttoria da parte dell’Antitrust.

Anche la stampa spagnola ha parlato in questi giorni dell’inchiesta di Striscia sulla mascherina usata da molti campioni di Formula 1.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Mascherine FFP2 per bambini, le non risposte del ministro Bianchi

Mascherine FFP2 per bambini, le non risposte del ministro Bianchi

Secondo la normativa vigente, in Italia i bambini sopra i 6 anni dovrebbero indossare - in determinate occasioni - "la mascherina FFP2. Peccato però che questo tipo di mascherina certificata per bambini non esiste, come già dimostrato da Striscia la notizia. Eppure ieri sera a Che Tempo Che Fa (Raitre) il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi alla domanda del conduttore Fabio Fazio sull'esistenza delle mascherine ffp2 per bambini ha tergiversato. Moreno Morello approfondisce la ...