News

Borseggi impuniti? La riforma Cartabia fa (molto) discutere

Borseggi impuniti? La riforma Cartabia fa (molto) discutere

Borseggi impuniti? La riforma Cartabia fa (molto) discutere

Due settimane, mille polemiche. La riforma della giustizia penale che tutti chiamano Riforma Cartabia, dal nome dell’ex ministro che l’ha promossa, è entrata in vigore il 30 dicembre 2022 ed è già è al centro di molte critiche. Pensata per ridurre i processi e recuperare lo storico arretrato della Giustizia italiana, secondo alcuni magistrati e molti operatori finirà per “depenalizzare” diversi reati, tra l’altro anche gravi, che i molti casi vanno a colpire le fasce più deboli della società. È il caso del borseggio, di cui Striscia la notizia si occupa spesso sul campo, soprattutto a Milano e a Venezia.

L’impunità per i borseggiatori che rubano in Italia

A Venezia, per esempio, l’associazione dei “Non distratti” è insorta: «È un invito a tutti i borseggiatori d’Europa a venire in Italia e a Venezia a rubare, perché tanto chi viene qui sa di poter godere di una sorta di impunità. Può rubare e non va incontro a nessuna conseguenza», ha dichiarato uno di loro, Franco Dei Rossi, al quotidiano Il Gazzettino. Valerio Staffelli ha denunciato il problema in uno dei suoi servizi sulle borseggiatrici milanesi.

I buchi della Riforma Cartabia: ladri e stupratori liberi per cavilli

Il problema è complesso. L’ha spiegato bene sul quotidiano La Stampa Francesco Grignetti in un articolo intitolato: “Cartabia: i buchi della riforma”. Ecco cosa scrive Grignetti: “Topi d’auto che non si possono arrestare anche se colti in flagrante perché il proprietario non è in città e non può firmare la denuncia. Stupratori che potrebbero farla franca perché irreperibili. Borseggiatori seriali che finiranno fuori dal carcere in quanto le vittime sono turisti stranieri, tornati a casa dopo le Festività. Addirittura, sequestratori che non finiranno a processo se manca la denuncia del sequestrato”. Questi, secondo lui e molti osservatori dei problemi della Giustizia, sono tra i possibili effetti della Riforma Cartabia. I “buchi” della legge. È chiaro che c’è qualcosa, forse molto, da sistemare. E si parla già di riformare la Riforma.

Intanto, il primo effetto che Striscia la notizia ha documentato è l’aumento del senso di impunità da parte di molti “Zanza”, come li chiama Staffelli. Guardate un po’ che cosa accadeva a Milano durante le feste…

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Staffelli smaschera un borseggiatore con il trucco della cartina

Staffelli smaschera un borseggiatore con il trucco della cartina

Valerio Staffelli è in pieno centro a Milano, zona corso Garibaldi, dove ritrova una vecchia conoscenza: un ragazzo specializzato nel "furto della cartina", ovvero una manovra per rubare oggetti di valore appoggiati sui tavolini dei bar coprendoli con una cartina geografica. Dopo aver filmato diversi tentativi di furti di smartphone messi in atto proprio da questo borseggiatore, Staffelli lo intercetta per chiedergli spiegazioni, ma lui prova a giustificarsi dicendo: «Tutto il ...

Borseggi a Milano: Staffelli e gli strani incontri in metropolitana

Borseggi a Milano: Staffelli e gli strani incontri in metropolitana

Valerio Staffelli torna a occuparsi dell'emergenza borseggi: nel suo lavoro sul campo ha raccolto molte segnalazioni di stranieri, spesso turisti che sono stati derubati in metropolitana o in centro. È un furto che crea grandi problemi, perché la vittima si ritrova senza soldi, documenti e carta di credito lontano da casa. E ora, grazie alla riforma Cartabia, è anche più difficilmente perseguibile. Poi con le ragazze deterrente, salito sulla metro, fa un incontro poco piacevole con un trio ...

Borseggi e furti con il foglio: Staffelli minacciato con un masso

Borseggi e furti con il foglio: Staffelli minacciato con un masso

L'inviato torna a indagare sulle vecchie nuove tecniche di furto nel centro di Milano e in metropolitana: alcuni segnalatori ci hanno fatto sapere che la tecnica del foglio di carta o della cartina con cui sottrarre portafogli e smartphone viene usata anche all'interno di negozi e locali commerciali. Una ragazza che opera in quel modo, smascherata da Staffelli, reagisce brandendo un grosso pezzo di porfido e minacciando di usarlo contro l'inviato e la troupe.