News

Domani sera a Striscia, Davide Rampello e il ricamo “cicin” di Castellinaldo d’Alba

Domani sera a Striscia, Davide Rampello e il ricamo “cicin” di Castellinaldo d’Alba

Domani sera a Striscia, Davide Rampello e il ricamo “cicin” di Castellinaldo d’Alba

Domani sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova in Piemonte, a Castellinaldo d’Alba, antico borgo di origine romana che sorge attorno al castello medievale sulle colline del Roero.
Qui Carla Molino ha dato vita a una scuola per diffondere e difendere la cultura del ricamo di Castellinaldo, un’arte che era scomparsa e che anche grazie a lei ora è rinata. Detto cicin (piccolino), il ricamo di Castellinaldo sembra fatto di batuffoli d’aria, ed è caratterizzato da piccole nuvolette che sul tessuto danno rilievo ai decori: le persone come Carla sono beni culturali viventi.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il borsat di Livigno, carne di pecora cucita come una borsetta

Il borsat di Livigno, carne di pecora cucita come una borsetta

Per "Paesi, paesaggi…" Davide Rampello si trova a Livigno, sull'altopiano più alto d'Europa a quasi 2000 metri di quota. Qui, nella frazione di Trepalle, viene conservato un ricco patrimonio di storie di montagna. L'inviato racconta la storia di Maria Domenica Silvestri detta "Menia", un'artigiana culinaria che tiene vive le tradizioni del luogo e prepara cibi come il borsat, la carne di pecora cotta in una maniera molto particolare.

Urbino, la città ideale rinascimentale colorato di blu guado

Urbino, la città ideale rinascimentale colorato di blu guado

Davide Rampello si addentra tra le bellezze di Urbino, nel paesaggio di Montefeltro: la "città ideale" del Rinascimento è posata sulla collina tra vicoli di archi e chiese. In questo scenario di meraviglia, il nuovo episodio di "Paesi, paesaggi…" ci parla di Alessandra, che ha aperto un laboratorio per la tintura con il quado, una tintura blu (il colore della nobiltà) il cui colore nasce da una pianta, l'Isatis tinctoria, con un procedimento tutto artigianale.