Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) Chiara Squaglia è a Milano per occuparsi di una pratica che ultimamente va molto di moda: il puppy yoga. Ovvero sessioni di yoga in compagnia di cuccioli, con presunti benefici per il benessere fisico e mentale per chi lo pratica (meno degli animali). Un gancio dell’inviata documenta cosa avviene durante una lezione. Dalle immagini si vedono i cani – di poche settimane – arrivare al centro stipati in una cassetta. All’interno del centro vengono poi rinchiusi in un recinto molto piccolo e lasciati senza acqua. Infatti vagano assetati, cercando di assaltare le bottigliette delle clienti.
«Bisogna considerare lo stress proveniente dal trasporto. A quell’età dovrebbero stare con gli altri cuccioli e la mamma. Questi cuccioli hanno poche settimane, sono molto vulnerabili. Spesso vengono tenuti senza acqua e senza cibo per evitare che facciano i loro bisogni durante le sessioni di yoga», spiega Manuela Molteni, consulente e formatrice di zooantropologia applicata. Infatti le linee guida relative agli interventi assistiti con gli animali prevedono che i cani coinvolti debbano avere almeno uno o due anni, a seconda della razza.
Squaglia chiede spiegazioni alle lavoratrici del centro, che chiamano i Carabinieri. E quando arrivano, le forze dell’ordine si trovano di fronte alle clienti imbufalite perché le sessioni di puppy yoga sono state “improvvisamente” annullate. Intanto le coordinatrici dei corsi e le allevatrici dei cani si danno alla fuga, cercando di nascondere i cuccioli in alcune sacche.
Il servizio completo sarà trasmesso stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).