News

Un Tapiro tra i rifiuti per Rosa Russo Iervolino

Un Tapiro tra i rifiuti per Rosa Russo Iervolino

Un Tapiro tra i rifiuti per Rosa Russo Iervolino

Nel 2008 l'allora sindaca di Napoli ha ricevuto il premio di Striscia la notizia a causa della grave emergenza legata all'immondizia che da tempo stava vivendo la città partenopea. Un tema che le è valso (anche) il primo posto nella rubrica Telesuoniamo.

Napoli e l’emergenza rifiuti. Un tema di cui si è parlato tantissimo negli anni in cui Rosa Russo Iervolino, 87 anni il 17 settembre 2023, era alla guida del capoluogo campano. L’allora sindaca ha addirittura ricevuto un Tapiro d’oro che lei riteneva di non meritare: «Ho un po’ la sensazione che abbiate sbagliato indirizzo. Io non ho alcun potere in materia perché noi siamo sottoposti al commissario di Governo», ha detto a Valerio Staffelli. «Le altre regioni hanno discariche e termovalorizzatori. Da noi la gente, che è però intelligente, si è spaventata e non ha voluto né discariche né termovalorizzatori. Quindi il problema è dove mettere l’immondizia», ha concluso.

Emergenza rifiuti a Napoli: aperta un’inchiesta

Montagne di immondizia per le strade della città e della provincia, discariche sature, commissariato di Governo alla ricerca affannosa di buchi dove far scomparire la spazzatura. Questa era la situazione di Napoli e dintorni. Era stata aperta addirittura un’inchiesta per epidemia colposa perché non sarebbero stati adottati i provvedimenti necessari a “sterilizzare” i rifiuti abbandonati per strada, a disinfestare le zone più colpite dall’emergenza, a derattizzare i quartieri inondati dalla spazzatura e a contenere il fenomeno del randagismo.

Bruci la città, canta Irene Grandi (col viso di Rosa Russo Iervolino)

Un tema di cui Striscia la notizia si occupava già dal 2006. Solo una settimana prima della consegna del Tapiro l’emergenza aveva regalato a Rosa Russo Iervolino il primo posto nella rubrica Telesuoniamo. Una classifica in cui i fatti di cronaca venivano “commentati” da rappresentanti del mondo politico sulle note di canzoni famose. Bruci la città era stata la hit associata alla sindaca di Napoli. «Comunque, tutta quella diossina nell’aria un effetto positivo ce l’ha avuto, alla Iervolino le è migliorata la voce», ha concluso la voce fuori campo di Ezio Greggio.

 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Primo Tapiro d'oro a Teo Teocoli: «Dovreste darlo ad Adriano, ma occhio a Claudia Mori»

Primo Tapiro d'oro a Teo Teocoli: «Dovreste darlo ad Adriano, ...

Staffelli consegna il primo Tapiro a Teocoli, per il botta e risposta con Celentano. «Non mi risponde al telefono da anni. Forse sarà morto…» ha detto il comico. «Non ti rispondo perché ti voglio bene» ha ribattuto via social il "molleggiato". Così nella sua casa di Milano Teo accoglie il tapiroforo e gli chiede: «Perché non l'avete portato ad Adriano, il Tapiro?» e aggiunge: «Lei, Claudia, è sulla porta di casa che aspetta, con una mazza di ferro...»

Tapiro a Iovino: come mai non ha querelato i responsabili del pestaggio?

Tapiro a Iovino: come mai non ha querelato i responsabili del ...

«Lasciatemi stare che lo ammazzo! Io sono di Rozzano» avrebbe detto Fedez al personal trainer, la notte del pestaggio cui presero parte due ultrà del Milan amici del rapper, ora agli arresti nell'ambito dell'inchiesta sulle curve. Staffelli chiede a Iovino come mai non abbia querelato i responsabili della spedizione punitiva: «Non è che Fedez ha comprato il suo silenzio?». «Ma quali soldi, magari…», ribatte Iovino.

Tapiro a Fedez per l'arresto delle sue guardie del corpo: il rapper prima si scalda e poi scappa

Tapiro a Fedez per l'arresto delle sue guardie del corpo: il ...

Valerio Staffelli consegna un nuovo Tapiro d'oro a Fedez dopo l'arresto di due ultrà rossoneri a lui molto vicini - Christian Rosiello e Islam Hagag (alias Alex Cologno) - a seguito dell'inchiesta sulle curve di Milan e Inter. I due, che erano le guardie del corpo del rapper, sono tra gli aggressori coinvolti nel pestaggio di Christian Iovino. Fedez si scalda subito, minaccia querela e poi scappa via alla domanda sulla relazione aperta con la Ferragni