Le Ricette di Striscia

I “Lamian, noodle ‘tirati a mano’ dello Shandong” di Bon Wei

I “Lamian, noodle ‘tirati a mano’ dello Shandong” di Bon Wei

I “Lamian, noodle ‘tirati a mano’ dello Shandong” di Bon Wei

Il piatto che il figlio dello chef Zhang Guoqing del ristorante Bon Wei di Milano propone al pubblico di Striscia proviene dalla tradizione culinaria cinese e si prepara cuocendo i noodle in acqua bollente e condendoli con carne di maiale e cipollotti. Qui sotto la ricetta.

Comincia tutto da un impasto di farina e acqua che viene lavorato energicamente e dal quale si ricavano i noodle, cotti poi in acqua bollente e conditi con carne di maiale e cipollotti. Nascono così i “Lamian, noodle “tirati a mano” dello Shandong”, una ricetta della tradizione culinaria cinese che Zhang Le propone al pubblico di Striscia la notizia

Il Bon Wei, la casa dei “Lamian, noodle ‘tirati a mano’ dello Shandong” 

Ed è proprio l’autentica essenza orientale quella che si respira tra le mura del Bon Wei di Milano, il ristorante dove lavora lo chef Zhang Guoqing. Il locale è stato aperto nel 2010 da Yike Weng e Chiara Wang Pei ed è oggi gestito dallo stesso Guoqing e da suo figlio Zhang Le che si occupa della sala. Chef Zhang è nato a Whenzou, nella regione dello Zhejiang, e nel 1989 si è trasferito in Italia. Ha vissuto prima a Milano, poi a Padova e ha fatto infine ritorno nella città lombarda. Al Bon Wei propone una cucina di qualità, attenta alle materie prime e rispettosa delle espressioni regionali della tradizione cinese. Sul menù si può scegliere tra 24 specialità che omaggiano tutte le otto zone gastronomiche della Cina.

Ingredienti

(Per 4 persone)
Per i noodle:
• 600 g di farina di frumento
• Sale QB
• 500 cl di acqua

Per il condimento:
• 1 cetriolo
• 2 cucchiai di olio di semi di girasole
• 3 hg di carne di maiale tritata
• 1 cipollotto
• 3 hg di salsa di fagioli gialli

Per completare:
• Cipollotto verde

Preparazione

Mescolare la farina con acqua e sale. Impastarla e lasciarla riposare una decina di minuti.  Stenderla con il mattarello, arrotolarla su sé stessa e tagliarla (ci saranno degli scarti) per ottenere i  noodle che vanno poi cotti in acqua bollente (non salata) per un paio di minuti.  Nel wok, saltare la carne nell’olio con il cipollotto, aggiungere la salsa di fagioli gialli e far cuocere  5 minuti. Condire i nooodle con la carne e una julienne sottile di cetriolo, aggiungendo – come  decorazione – del cipollotto verde tagliato sottile.

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti