Le Ricette di Striscia

Le “Pallotte cacio e ove” di Arcangelo Tinari 

Le “Pallotte cacio e ove” di Arcangelo Tinari 

Le “Pallotte cacio e ove” di Arcangelo Tinari 

Arcangelo Tinari, chef di Villa Maiella, ci propone una ricetta tipica abruzzese a base di polpette di pane e formaggio immerse nella salsa di pomodoro.

Morbidissime polpette di pane e formaggio immerse in una profumatissima salsa di pomodoro. È la ricetta delle “Pallotte cacio e ove”, piatto tipico della tradizione abruzzese che Arcangelo Tinari propone al pubblico della rubrica “Capolavori del mondo in cucina”.  

Abruzzese di nascita, Arcangelo Tinari nasce nel 1985 e cresce tra le mura di Villa Maiella, l’insegna di famiglia avviata negli anni ‘60 dai suoi nonni a Guardiagrele in provincia di Chieti. Così apprende i segreti della cucina della nonna e della madre, prima di affinare le sue conoscenze in Francia nel ristorante dello chef Michael Bras. Dopo tre anni, al termine di questa esperienza, torna in Italia e prende le redini di Villa Maiella insieme al fratello Pascal, che ne gestisce la sala. 

“Pallotte cacio e ove”, un punto di riferimento per la gastronomia abruzzese 

Negli anni l’attività della famiglia Tinari è diventata un punto di riferimento nel panorama gastronomico abruzzese, ottenendo anche la stella Michelin. La cucina di Villa Maiella esalta e omaggia l’Abruzzo e i suoi prodotti con piatti autentici della tradizione regionale.  

Ingredienti

INGREDIENTI per 4 persone

Per le pallotte:
3 uova intere
1 quarto di spicchio d’aglio rosso tritato finemente
75 g pane raffermo spugnato nel latte
1 pizzico di prezzemolo tritato
250 g di formaggio di mucca semistagionato grattugiato a mano
Olio extravergine di oliva per friggere

Per la salsa:
1 dl Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio rosso
10 g cipolla tritata finemente
250 g filetti di pomodoro
Brodo vegetale
1 pizzico di sale
1 rametto di basilico

Preparazione

Per la preparazione delle polpette:
Battere le uova in una ciotola con l’aglio, il pane strizzato e il prezzemolo; aggiungere i formaggi grattugiati ottenendo un impasto consistente e lasciare riposare per una mezz’ora.

Con due cucchiai ricavare dall’impasto delle quenelle (per chi è meno pratico è possibile con le mani fare delle polpette allungate).

Mettere a scaldare in una padella abbondante olio extravergine e portarlo a temperatura di 130/140 gradi e friggere lentamente le polpette, fino a che si gonfiano e prendono un bel colore dorato.

A questo punto, adagiarle su di un vassoio con sotto della carta assorbente.

Per la salsa:
Fare scaldare l’olio in un tegame possibilmente di coccio, mettere lo spicchio d’aglio schiacciato e aggiungere la cipolla tritata.

Quando l’aglio si è dorato, toglierlo, aggiungere il rametto di basilico e versare i filetti di pomodoro.

Dopo 5/6 minuti di cottura, adagiare le polpette nel sugo, ricoprire con del brodo vegetale e far cuocere per altri 5 minuti.

Aggiustare di sale e servire con un filo d’olio extravergine.

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il

Il "Cannellone d'aria con gelato al tartufo bianco" di Alberto ...

Torna "Capolavori del mondo in cucina", la rubrica enogastronomica del tg satirico. Il nostro Paolo Marchi incontra Alberto Gipponi, che propone al pubblico di Striscia la notizia la ricetta del "Cannellone d'aria con gelato al tartufo bianco". Si tratta di un piatto che gioca sull'assenza come centro dei sapori: la pasta, senza ripieno, viene piastrata nella parte bassa, condita con burro nocciola e accompagnata da gelato al tartufo bianco

Il

Il "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino" ...

Torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina". Il nostro inviato incontra lo chef Mariano Guardianelli, che presenta ai telespettatori del tg satirico la ricetta del "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino". Si tratta di un piatto in cui il sapore deciso del manzo si sposa alla delicatezza del gambero, il tutto esaltato dalla leggera piccantezza dell'aja Panca, un tipico peperoncino peruviano