Arcangelo Tinari, chef di Villa Maiella, ci propone una ricetta tipica abruzzese a base di polpette di pane e formaggio immerse nella salsa di pomodoro.
Morbidissime polpette di pane e formaggio immerse in una profumatissima salsa di pomodoro. È la ricetta delle “Pallotte cacio e ove”, piatto tipico della tradizione abruzzese che Arcangelo Tinari propone al pubblico della rubrica “Capolavori del mondo in cucina”.
Abruzzese di nascita, Arcangelo Tinari nasce nel 1985 e cresce tra le mura di Villa Maiella, l’insegna di famiglia avviata negli anni ‘60 dai suoi nonni a Guardiagrele in provincia di Chieti. Così apprende i segreti della cucina della nonna e della madre, prima di affinare le sue conoscenze in Francia nel ristorante dello chef Michael Bras. Dopo tre anni, al termine di questa esperienza, torna in Italia e prende le redini di Villa Maiella insieme al fratello Pascal, che ne gestisce la sala.
“Pallotte cacio e ove”, un punto di riferimento per la gastronomia abruzzese
Negli anni l’attività della famiglia Tinari è diventata un punto di riferimento nel panorama gastronomico abruzzese, ottenendo anche la stella Michelin. La cucina di Villa Maiella esalta e omaggia l’Abruzzo e i suoi prodotti con piatti autentici della tradizione regionale.
Ingredienti
INGREDIENTI per 4 personePer le pallotte:
3 uova intere
1 quarto di spicchio d’aglio rosso tritato finemente
75 g pane raffermo spugnato nel latte
1 pizzico di prezzemolo tritato
250 g di formaggio di mucca semistagionato grattugiato a mano
Olio extravergine di oliva per friggere
Per la salsa:
1 dl Olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio rosso
10 g cipolla tritata finemente
250 g filetti di pomodoro
Brodo vegetale
1 pizzico di sale
1 rametto di basilico
Preparazione
Per la preparazione delle polpette:
Battere le uova in una ciotola con l’aglio, il pane strizzato e il prezzemolo; aggiungere i formaggi grattugiati ottenendo un impasto consistente e lasciare riposare per una mezz’ora.
Con due cucchiai ricavare dall’impasto delle quenelle (per chi è meno pratico è possibile con le mani fare delle polpette allungate).
Mettere a scaldare in una padella abbondante olio extravergine e portarlo a temperatura di 130/140 gradi e friggere lentamente le polpette, fino a che si gonfiano e prendono un bel colore dorato.
A questo punto, adagiarle su di un vassoio con sotto della carta assorbente.
Per la salsa:
Fare scaldare l’olio in un tegame possibilmente di coccio, mettere lo spicchio d’aglio schiacciato e aggiungere la cipolla tritata.
Quando l’aglio si è dorato, toglierlo, aggiungere il rametto di basilico e versare i filetti di pomodoro.
Dopo 5/6 minuti di cottura, adagiare le polpette nel sugo, ricoprire con del brodo vegetale e far cuocere per altri 5 minuti.
Aggiustare di sale e servire con un filo d’olio extravergine.