Il proprietario del ristorante Ba di Milano propone al pubblico di Striscia la notizia la ricetta di questi gustosi scrigni cotti al vapore che racchiudono un cuore di mazzancolle tropicali.
Gustosi scrigni cotti al vapore che racchiudono un cuore di mazzancolle tropicali, sono i “Ravioli mazzancolle” di cui Marco Liu propone la ricetta al pubblico di Striscia la notizia.
Il ristorante Ba di Milano, dove vengono preparati i “Ravioli mazzancolle”
Marco Liu è il fratello minore di Claudio e Giulia, noti imprenditori della ristorazione milanese. Anche lui ha seguito la strada della famiglia, con il suo locale Ba a Milano. I suoi genitori gestivano un’attività tessile in provincia di Reggio Emilia, dove lui è nato. La famiglia si è poi trasferita a Milano per realizzare il sogno del padre di creare un’impresa di ristorazione.
La svolta è arrivata nel 2011, quando i fratelli erano già impegnati con i loro ristoranti e i genitori hanno chiesto a Marco di prendere le redini del locale e di rivoluzionarlo. E così il ventenne Marco si è dato da fare per modernizzarlo, dandogli un nuovo impulso con un ritorno alle origini. Fino a quel momento l’insegna di famiglia aveva infatti un’impronta italiana, ma con il suo intervento è diventato un elegante ristorante cinese contemporaneo. Un luogo in cui i piatti della tradizione asiatica vengono rivisitati in chiave moderna, aggiungendo un tocco occidentale.
Ingredienti
Impasto:225g Farina di frumento
180g Fecola di patate
350ml Acqua
Ripieno:
300g Code di gamberi sgusciati
5g Sale
5g Zucchero
Pepe bianco Q.B.
1 Cucchiaio olio semi di sesamo o
semi di girasole
5g Fecola di patate
Preparazione
Impastare le farine con acqua bollente, aggiungendola un po’ per volta e mettere da parte.
Tagliare ogni gambero in 3/4 pezzi, amalgamare tutti gli ingredienti nell’ordine scritto e mescolare finche’ lo zucchero e il sale non si sono quasi sciolti del tutto. Nel caso aggiungere un po’ di acqua fredda.
Preparare dei dischi da 8/10 cm di diametro con l’impasto (8/10g a dischetto), farcirli con il ripieno e chiudere a conchiglia o a propria fantasia. (19-21g per raviolo finito)
Cuocere i ravioli al vapore per 4/5 minuti.