La ricetta che il proprietario del Ristorante Hazama propone al pubblico di Striscia la notizia viene cotta a vapore nell’hagama, l’antica e tradizionale pentola giapponese in rame.
Un piatto di riso cotto a vapore nell’hagama (l’antica e tradizionale pentola giapponese in rame) con filetti di sgombro cotti alla brace, il tutto insaporito dai funghi porcini e dall’erba cipollina. È la ricetta del “Riso sgombri e funghi” che Satoshi Hazama propone al pubblico di Striscia la notizia.
Nato nel 1984 a Gunma, in Giappone, Satoshi Hazama si è appassionato al mondo della cucina fin da piccolo, vedendo le nonne e la mamma all’opera. Dopo aver trascorso un periodo di formazione al ristorante Nadaman a Yokohama, è partito per l’Italia con l’intento di ampliare le sue conoscenze. Si è fermato prima nelle Langhe, all’Osteria Profumo Divino di Treiso, in provincia di Cuneo. Poi è stato a Milano, in Emilia Romagna e infine in Toscana, dove ha lavorato all’Enoteca Pinchiorri.
Il Ristorante Hazama, la casa del “Riso sgombri e funghi”
Dopo tutte queste esperienze, Hazama ha deciso di tornare a Milano per aprire la sua insegna. Così, nel 2020, è nato il ristorante Hazama. Qui la cucina tradizionale giapponese Kaiseki (che prevede un pasto scandito da tante piccole portate) incontra la qualità delle materie prime italiane.
Ingredienti
400 g Riso lavato1 Sgombro
1/2 Funghi Porcini
400 ml Acqua minerale
90 ml Salsa di soia
30 ml Mirin
Una manciata di Erba cipollina
Preparazione:
Per lo Sgombro:
Sfilettare uno sgombro in 3 parti. Infilzare il filetto con degli spiedi di metallo e arrostire sul carbone.
Per il riso:
Mettere il riso scolato nella Hagama, riempire d’acqua naturale e aggiungere salsa di soia e mirin. Mescolare delicatamente il riso e i condimenti.
Coprire e mettere su fuoco alto, poi portare a ebollizione e cuocere a fiamma bassa per 15 minuti.
Spegnere il fuoco, mettere lo sgombro e i funghi porcini a fette nella Hagama. Lasciare riposare con coperchio per 10 minuti.
Dopo la cottura a vapore, aprire e aggiungere l’erba cipollina tritata per guarnire. Mescolare grossolanamente spezzettando lo sgombro. Servire nelle ciotole individuali.