Le Ricette di Striscia

Il “Salmone Saikyoyaki Bento” di Yoji Tokuyoshi

Il “Salmone Saikyoyaki Bento” di Yoji Tokuyoshi

Il “Salmone Saikyoyaki Bento” di Yoji Tokuyoshi

Yoji Tokuyoshi ci porta nel Giappone più vero con il suo “Salmone Saikyoyaki Bento”, una ricetta a base di salmone marinato nel miso, grigliato e servito su un letto di riso bianco.

Un piatto a base di salmone marinato nel miso, grigliato e servito su un letto di riso bianco. È la ricetta del “Salmone Saikyoyaki Bento” che Yoji Tokuyoshi propone a “Capolavori del mondo in cucina”.



Nato nel 1977 e originario di Tottori, cittadina a 150 km da Osaka, Yoji Tokuyoshi lascia la città natale a 18 anni e si sposta a Tokyo per frequentare l’istituto alberghiero. La sera, per mantenersi durante gli studi, lavora in un ristorante italiano ed è qui che si appassiona alla nostra cucina. In seguito a una serie di esperienze nella capitale giapponese decide di venire in Italia e dopo tanti “no” viene chiamato a lavorare presso l’Osteria Francescana di Massimo Bottura a Modena, dove sarà sous chef per nove anni.

Yoji Tokuyoshi, il perfetto connubio tra Oriente e Occidente

Nel 2015 apre Tokuyoshi, il suo primo ristorante che gli è anche valso una stella Michelin e nel frattempo avvia Alter Ego, la sua insegna di cucina italiana con ingredienti nipponici a Tokyo.
Con l’inizio della pandemia arrivano però le prime difficoltà lavorative che lo portano a dare una svolta alla sua attività. Tokuyoshi trasforma il ristorante fine dining nella Bentoteca: da locale dall’atmosfera conviviale e rilassata che usa materie prime italiane e lavorazioni giapponesi, esso diventa il perfetto connubio tra Oriente e Occidente. Nello stesso periodo dà anche vita ad altre due realtà che raccontano la cucina giapponese più autentica: la Katsusanderia, pura gastronomia giapponese, e il più recente Pan, una bakery con wine bar.

Ingredienti

Per la marinatura:
500 g Miso
40 g Zucchero
175 g Mirin 
40 g Sake

Per le carote:
500 g Carote 
100 g Salsa di soia 
100 g Mirin 
Olio di sesamo q.b.

Per i fagiolini:
500 g Fagiolini 
Olio evo q.b.
20 ml Succo di yuzu 

Per il daikon:
500 g Daikon 
20 ml Salsa ponzu 

Per i ravanelli:
1 Mazzo di ravanelli lunghi 

1 Filetto di salmone alto 5 cm circa

150 g Riso bianco cotto

Preparazione

Per la marinatura:
Per la marinatura del salmone inserire tutti gli ingredienti in una boule e mescolare con una frusta fino a rendere il composto omogeneo. Immergere il filetto di salmone nella marinatura e lasciarlo in frigo per una notte. Scottare il salmone in padella con olio evo 1 minuto per lato.

Per le carote:
Con l’aiuto di un pelapatate pulire le carote ed eliminare la parte esterna. Continuare a pelare le carote ottenendo delle strisce sottili. Scaldare una padella, metterci un filo di olio di sesamo, aggiungere le carote e poi saltarle insieme al mirin e alla salsa di soia.

Per i fagiolini:
Sbollentare i fagiolini in acqua bollente salata per 3 minuti. Poi raffreddare in acqua e ghiaccio. Tagliare a bastoncini di 3 cm. Condire con olio evo e succo di yuzu.

Per il daikon:
Grattugiare il daikon, strizzare tutta l’acqua in eccesso e condirlo con la salsa ponzu.

Per i ravanelli:
Tagliare i ravanelli a metà e praticare delle incisioni trasversali prima da un lato e poi dall’altro. Immergere in acqua fredda leggermente salata.

Comporre il bento mettendo alla base il riso bianco, sopra il salmone e intorno tutte le verdure.

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti