Le Ricette di Striscia

Lo “Spaghetto di mais torbato, ricci di mare e polvere di porro bruciato” di Daniele Lippi

Lo “Spaghetto di mais torbato, ricci di mare e polvere di porro bruciato” di Daniele Lippi

Lo “Spaghetto di mais torbato, ricci di mare e polvere di porro bruciato” di Daniele Lippi

Lo chef del ristorante Acquolina di Roma propone al pubblico di Striscia una ricetta in cui i sapori delicati incontrano gusti più decisi. Il tutto esaltato da burro di malga e whisky.

Una portata in cui vince l’equilibrio tra sapori delicati e sapori intensi, un mix esaltato dal burro di malga e dal whisky. Questo è l’identikit dello “Spaghetto di mais torbato, ricci di mare e polvere di porro bruciato” di cui lo chef Daniele Lippi propone la ricetta agli spettatori di Striscia la notizia. Ma attenzione: per tutto il mese di maggio e giugno, in Italia è in vigore un fermo biologico che vieta la raccolta dei ricci di mare. Tuttavia, si possono consumare quelli congelati o importati sia a casa vostra che al ristorante.

E pensare che Daniele Lippi, classe 1990, aveva iniziato a studiare ingegneria informatica e solo dopo ha capito che la sua strada era un’altra. Si iscrive così ad un corso del Gambero Rosso, per poi fare il suo “debutto” nelle cucine del Convivio di Angelo Troiani, dove rimane per dieci anni. Quindi ricopre il ruolo di capo chef

Daniele Lippi, uno chef da Acquolina (in bocca)

Continua poi la sua formazione facendo numerose esperienze. Tra queste, quella al Pavillon Ledoyen di Yannick Alléno a Parigi, al Piazza Duomo di Alba al fianco di Enrico Crippa, a Chicago all’Alinea di Grant Achatz e a Barcellona, al Lasarte di Martin Berasategui con Paolo Casagrande. Dal 2019 è alla guida della cucina del ristorante Acquolina a Roma, dove ha ottenuto due Stelle Michelin. Inoltre, insegna gourmet all’interno dell’Hotel The First Roma Arte.

Ingredienti

350 g Spaghetti di mais senza glutine
150 g Burro di malga
30 g di Whisky
8 g Colatura di alici
4 Porri grandi
4 Ricci di mare freschi

Preparazione

Montare il burro in una planetaria con l’utilizzo di una foglia. Successivamente amalgamare poco alla volta il whisky e la colatura di alici. Pulire i ricci con l’aiuto di una forbice, di seguito sciacquarli delicatamente con un po’ di acqua salinata ed estrarre la polpa con un cucchiaino.

Per la polvere di porri

Tagliare i porri a fette, tostarli in forno alla temperatura di 180 gradi per circa 20/30minuti. Dopodiché con l’aiuto di un mixer frullare il composto ottenendo una polvere bruciata molto sottile e aromatica.

Per la pasta

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare in una bowl, amalgamare di tanto in tanto il burro. Successivamente impiattare gli spaghetti, adagiare la polpa di ricci e spolverare con la polvere di porro bruciato.

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti