Irruzione con sorpresa durante la consueta messa domenicale trasmessa su Rete 4: un uomo ha interrotto la celebrazione in corso nella Basilica di Sant’Andrea delle Fratte, a Roma, per informare sacerdoti e fedeli di essere “Dio sceso sulla terra”.
Erano quasi le 10,30 ed era da poco finita l’omelia quando l’uomo è salito sull’altare interrompendo la funzione: “Mi scusi Padre, mi presento”, ha esordito strappando il microfono dalle mani del sacerdote.
La regia di Rete4 a quel punto ha prontamente staccato l’audio e spostato l’inquadratura sul volto di una statua, ma è stato comunque possibile sentire a tratti le rivendicazioni dell’intruso.
L’irruzione, però, ha provocato l’interruzione della messa e quasi tre minuti di fermo immagine per il canale televisivo, almeno fino al momento in cui sono intervenute le forze dell’ordine che hanno allontanato l’uomo.
“Chiederemo – hanno spiegato i frati Minimi, cui appartiene la chiesa – che d’ora in avanti ci sia un presidio delle forze dell’ordine durante le celebrazioni, soprattutto quelle che vengono trasmesse in diretta”.