Alla ricerca realizzata da Swg per Open hanno partecipato 800 giovani: il conduttore di Striscia la notizia si è aggiudicato il primo posto della classifica nella categoria tv. Nel cinema terzo Luca Argentero, che ha condotto il tg satirico nel 2022.
Anche i due volti di Striscia la notizia Gerry Scotti e Luca Argentero occupano un posto nella classifica realizzata dalla ricerca di Swg per il quotidiano online Open, il cui scopo era individuare i personaggi più apprezzati dai giovani italiani. È stato chiesto il parere a 800 persone tra i 18 e i 30 anni d’età e il risultato è stato il seguente: nella categoria tv il conduttore del tg satirico si è aggiudicato il primo posto tra le preferenze sia degli uomini sia delle donne, seguito rispettivamente da Maria De Filippi e Paolo Bonolis. Mentre nel cinema e serie tv i vincitori sono stati Pierfrancesco Favino, il regista Paolo Sorrentino e Luca Argentero.
Non solo Gerry Scotti, a marzo 2023 anche Michelle Hunziker ed Ezio Greggio sono finiti in classifica
Dal 19 maggio 1997 a oggi, Gerry Scotti ha condotto 554 puntate di Striscia la notizia in 13 edizioni, con fuorionda, gag e scene indimenticabili (come la famosa caduta sul bancone poi distrutto). E numerosi riconoscimenti: nel marzo 2023 Michelle Hunziker ed Ezio Greggio sono stati eletti tra i 15 personaggi più noti a livello nazionale. A nominarli era stato un monitoraggio continuativo che l’istituto Ipsos conduceva per la direzione marketing della Rai. Dagospia aveva diffuso la notizia, spiegando che Ipsos aveva mostrato diverse immagini fotografiche a un campione di mille persone, che rappresentava la popolazione nazionale sopra i 16 anni.
I conduttori di Striscia al quarto e undicesimo posto nel ranking
Più nel dettaglio, nel ranking Michelle Hunziker occupava il quarto posto con il 93,9% di popolarità. Sopra di lei c’erano Luciana Littizzetto, Francesco Totti e Al Bano. Greggio era invece undicesimo, con il 91,7% di percentuale. Marco Zonetti, autore dello scoop, aveva scritto nell’articolo: «Più è elevata la percentuale abbinata al personaggio, più la notorietà di quest’ultimo è diffusa a livello nazionale».