La cerimonia di consegna del riconoscimento è prevista martedì 13 febbraio, ore 14, sul palco centrale del Carnevale di Viareggio, in piazza Mazzini. Riconoscimenti anche a Barbara D’Urso e Valerio Lundini.
Il creatore di Striscia la notizia Antonio Ricci è tra i vincitori del Premio Gianfranco Funari – Giornalaio dell’anno 2024, arrivato alla sua terza edizione. La premiazione si terrà a Viareggio (Lucca), e insieme a Ricci verranno premiati anche Barbara d’Urso e Valerio Lundini. La cerimonia di consegna del riconoscimento è prevista martedì 13 febbraio, ore 14, sul palco centrale del Carnevale di Viareggio, in piazza Mazzini.
Premio Gianfranco Funari, in giuria la moglie Morena Zapparoli Funari
I vincitori sono stati scelti da una giuria di professionisti, collaboratori ed estimatori che hanno conosciuto Funari e hanno lavorato al suo fianco: la moglie Morena Zapparoli Funari, il regista storico Ermanno Corbella, i produttori Marco Falorni e Andrea Frassoni e i giornalisti Gianni Barbacetto e Francesco Specchia.
La motivazione del Premio ad Antonio Ricci
«Antonio Ricci ha condiviso negli anni Settanta con Funari il palco del mitico Derby Club di Milano, crocevia di grandi artisti che hanno fatto la storia dello spettacolo italiano. Poi, come Funari, si è affermato grazie alla televisione, diventandone uno dei maestri più venerati e temuti. Entrambi hanno intuito nel profondo l’essenza di molti italiani, i desideri, le frustrazioni, le contraddizioni. Allo stesso tempo, hanno dato voce nei loro programmi alla gente comune – Funari con Aboccaperta e Ricci con Striscia la notizia – segnalando e provando a risolvere piccoli e grandi problemi. Striscia è considerato da decenni uno dei programmi più seguiti e credibili, un telegiornale satirico capace di scoprire grandi e piccoli scandali dell’attualità. Una grande qualità riconosciuta a Ricci è infatti la libertà di creare il caos, di fare casino. Con piglio iconoclasta, Ricci si diverte a creare e a far emergere scandali e polemiche che scuotono l’opinione pubblica. Tra i servizi più recenti si ricordano i fuori onda di Andrea Giambruno, le inchieste su Soumahoro, le indagini sugli sprechi Rai o sulle mascherine durante il Covid. Riuscire a creare un caso e strillare la notizia è una qualità da grandissimo giornalaio e proprio per questo Antonio Ricci merita il premio Gianfranco Funari – Giornalaio dell’anno 2024».