News

Questa sera a Striscia, nella rubrica “Paesi, paesaggi”: Davide Rampello e i salumi di Castel del Monte

Questa sera a Striscia, nella rubrica “Paesi, paesaggi”: Davide Rampello e i salumi di Castel del Monte

Questa sera a Striscia, nella rubrica “Paesi, paesaggi”: Davide Rampello e i salumi di Castel del Monte

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova a Castel del Monte, a quarantatré chilometri da L’Aquila. Il paesaggio è quello del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei monti della Laga, dove la natura è maestosa con distese di pascoli a perdita d’occhio.

Questo territorio fa da sfondo alla storia di Alessandro e Marinella, allevatori, casari e norcini che sono tornati a vivere in montagna. Hanno iniziato con le pecore al pascolo per poi decidere coraggiosamente di allevare anche suini allo stato brado in alta montagna. Tra i loro prodotti tipici si possono trovare salami, lardo, muscisca, carne salada di pecora, prosciutto stagionato ma soprattutto la pregiata mortadella di asino.

Artigiani come Alessandro e Marinella sono beni culturali viventi, riscoprono tradizioni e quando fanno qualcosa di nuovo ha sempre un sapore antico. Questa è l’Italia della qualità.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Davide Rampello ci porta a Mantello nella fattoria del futuro

Davide Rampello ci porta a Mantello nella fattoria del futuro

La rubrica "Paesi, paesaggi…" è nella località della bassa Valtellina, dove Plinio ha creato una fattoria modello oggi guidata dalla figlia Viola. Il cuore è la stalla: qui la tecnologia si incontra con il buon senso contadino: c'è la stazione di mungitura automatizzata dove le vacche decidono quando farsi mungere, il distributore di foraggio computerizzato che riproduce l'attività al pascolo e la lettiera di sabbia, fresca e confortevole come la terra dei campi.

Il cavallo murgese della riserva naturale di Martina Franca

Il cavallo murgese della riserva naturale di Martina Franca

Nella rubrica "Paesi, paesaggi…" Davide Rampello fa tappa alla masseria Galeone, cuore della riserva naturale delle Murge Orientali gestita dal reparto Carabinieri Biodiversità di Martina Franca, in Puglia. Qui si alleva il cavallo murgese, razza autoctona che rischiava l'estinzione. Nella masseria i cavalli nascono e crescono in un ambiente protetto, le tecniche dolci di addestramento abituano il puledro alla condivisione del lavoro.

Il borsat di Livigno, carne di pecora cucita come una borsetta

Il borsat di Livigno, carne di pecora cucita come una borsetta

Per "Paesi, paesaggi…" Davide Rampello si trova a Livigno, sull'altopiano più alto d'Europa a quasi 2000 metri di quota. Qui, nella frazione di Trepalle, viene conservato un ricco patrimonio di storie di montagna. L'inviato racconta la storia di Maria Domenica Silvestri detta "Menia", un'artigiana culinaria che tiene vive le tradizioni del luogo e prepara cibi come il borsat, la carne di pecora cotta in una maniera molto particolare.