News

Stasera a Striscia la truffa del potabilizzatore “Watly”

Stasera a Striscia la truffa del potabilizzatore “Watly”

Stasera a Striscia la truffa del potabilizzatore “Watly”

Era il 2 novembre 2020 quando cominciò l’inchiesta di Striscia la notizia su “Watly”, l’avveniristico potabilizzatore che, secondo il suo inventore Marco Attisani, si proponeva di dissetare il pianeta. “La Apple africana”: così Attisani aveva modestamente definito la sua azienda all’ex ministro Luigi di Maio, invitato a visionare il miracoloso potabilizzatore. Ma ora, dopo oltre due anni e una decina di servizi del tg satirico di Antonio Ricci, i dubbi dell’inviato Moreno Morello hanno avuto un legittimo riscontro: la Guardia di Finanza di Udine, il 10 febbraio 2023, ha disposto il sequestro di 1.581.009,75 euro a tre cittadini italiani e alle due società riferibili a uno di loro, ipotizzando il reato di truffa aggravata a danno dell’Unione europea.

«Questo perché Watly, che dal punto di vista pratico era un bluff, funzionava eccome dal punto di vista comunicativo. Documentari, uscite sui giornali e un battage mediatico che ha permesso al potabilizzatore di Attisani di accedere a oltre un milione e mezzo di euro di fondi», spiega l’inviato di Striscia.

Fondi finiti in un progetto che più che fare acqua, faceva acqua da tutte le parti: «Secondo una perizia tecnica disposta dalla Procura, quel macchinario non ha mai funzionato», riferisce a Morello il tenente colonnello della GdF di Udine Giuseppe Antonaci, che aggiunge: «In realtà, quella che hanno bevuto era acqua minerale acquistata al supermercato».

Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35). La trasmissione può essere seguita in diretta streaming, anche all’estero, su striscialanotizia.it.

Nell’attesa, ecco il servizio del 2 novembre 2020.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Gli squali dei contratti di luce e gas pt. 2. Bugie e insulti agli anziani

Gli squali dei contratti di luce e gas pt. 2. Bugie e insulti ...

Moreno Morello continua l'inchiesta sull'agenzia attiva tra Lazio e Piemonte che, presentandosi come partner di Acea Energia, avrebbe raggirato gli utenti che avevano appena cambiato fornitore, tentando di farli tornare sui proprio passi sostenendo che ci fossero (false) anomalie nelle bollette, risolvibili con un intervento tecnico. In realtà lo scopo era fargli firmare un nuovo contratto. L'inviato intervista Giuseppe Lauretti, l'avvocato dell'agenzia

Acquisti, investimenti? Ma no, si trattava di donazioni o contributi associativi

Acquisti, investimenti? Ma no, si trattava di donazioni o contributi ...

Moreno Morello continua l'indagine sul "promotore" che avrebbe facilitato il trasferimento all'estero di circa un milione di euro di tanti cittadini attraverso la piattaforma Venice Swap. L'ideatore dei gettoni che tante persone ricevevano a seguito dei versamenti in euro è l'indipendentista veneto Gianluca Busato, che dice: questi "token", o gettoni digitali, non erano una forma di investimento, ma un sostegno a un club di imprenditori