News

U-Mask Story: un anno (quasi) di menzogne vissute pericolosamente

U-Mask Story: un anno (quasi) di menzogne vissute pericolosamente

U-Mask Story: un anno (quasi) di menzogne vissute pericolosamente

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35), nuovo appuntamento con l’inchiesta su U-Mask. Dopo la multa dell’Antitrust da 450mila euro all’azienda che produce la famosa mascherina, Moreno Morello passa in rassegna il campionario delle fantasiose dichiarazioni della fondatrice della startup Betta Maggio e le informazioni errate propinate ai clienti in questi mesi.

In particolare, U-Mask ha annunciato che presenterà ricorso al Tar: «L’azienda – sostengono in una nota – non ha mai affermato che la mascherina avesse le stesse caratteristiche delle FFP2 e FFP3». Ma come? La stessa Maggio, sentita al telefono da Morello, diceva chiaro e tondo: «Abbiamo testato U-Mask e analizzato allo stesso modo una FFP2 e quest’ultima è andata peggio». Inoltre, l’inviato di Striscia ha raccolto decine di segnalazioni di clienti a cui il customer care del brand aveva risposto proprio il contrario, ovvero che le U-Mask erano equiparabili a un dispositivo di protezione individuale.  

La lunga inchiesta di Striscia la notizia sulle mascherine dei vip – paragonate dall’azienda che la produce ai dispositivi di protezione individuale (FFP2 o FFP3) – era iniziata a dicembre 2020. Ma secondo i test dei laboratori interpellati dal Tg satirico, la Model 2 risultava avere una capacità di filtrazione inferiore a quella di una comune mascherina chirurgica da 50 centesimi, mentre la Model 2.1 non aveva superato i nostri test sulla respirabilità. Sul caso sta tuttora indagando anche la procura di Milano.
Intanto, ecco il primo servizio di Striscia andato in onda lo scorso anno.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Mascherine FFP2 per bambini, le non risposte del ministro Bianchi

Mascherine FFP2 per bambini, le non risposte del ministro Bianchi

Secondo la normativa vigente, in Italia i bambini sopra i 6 anni dovrebbero indossare - in determinate occasioni - "la mascherina FFP2. Peccato però che questo tipo di mascherina certificata per bambini non esiste, come già dimostrato da Striscia la notizia. Eppure ieri sera a Che Tempo Che Fa (Raitre) il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi alla domanda del conduttore Fabio Fazio sull'esistenza delle mascherine ffp2 per bambini ha tergiversato. Moreno Morello approfondisce la ...