News

Oggi a Striscia, Rampello tra i vigneti di Spigno Monferrato

Oggi a Striscia, Rampello tra i vigneti di Spigno Monferrato

Oggi a Striscia, Rampello tra i vigneti di Spigno Monferrato

Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”Davide Rampello si trova a Spigno Monferrato (Alessandria), territorio ricco di vigneti. Questo paesaggio fa da sfondo alla storia di Fabio e della sua famiglia, viticultori in Monferrato fin dal 1816, produttori di Brachetto d’Acqui.

Dallo stesso vitigno possono nascere vini opposti: c’è il Brachetto dolce e quello secco. Il primo ha un affinamento rapido, il secondo può invecchiare decenni. Il Brachetto secco nasce nelle aree più asciutte e povere di nutrienti: il vignaiolo lascia poche gemme che daranno pochi grappoli, la maturazione sarà lenta e prolungata. Il Brachetto dolce nasce invece nei terreni più ricchi. Oggi sono pochissimi i produttori di Brachetto secco, custodi di una tradizione preziosa.

Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Chieti, Davide Rampello e il suino nero di Guardiagrele

Chieti, Davide Rampello e il suino nero di Guardiagrele

La rubrica "Paesi, paesaggi…" fa tappa a Guardiagrele in Abruzzo. Il paesaggio del Parco Nazionale della Maiella fa da sfondo a questa storia di Arcangelo. Da locanda a ristorante stellato: Arcangelo è uno chef che la mattina presto fa la spesa proprio nell'azienda agricola di famiglia, dove ci sono orti, campi e anche l'allevamento dei suini neri di Abruzzo, razza autoctona e pregiata presente sul territorio sin dai tempi dei romani che rischiava l'estinzione.

Davide Rampello e i vini naturali del Gargano

Davide Rampello e i vini naturali del Gargano

Dal Parco Nazionale del Gargano ecco la storia di Valentina, vignaiola che si dedica all'agricoltura biologica in una zona caratterizzata dalla pietra bianca di Apricena: fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, senza filtrazioni né chiarificazioni, e nessun utilizzo di agenti chimici. Nei suoi vigneti si coltivano principalmente varietà autoctone come il Bombino e il Nero di Troia, insieme ad altri vitigni tipici, tra cui il Primitivo, il Negroamaro e l'Aleatico