Le Ricette di Striscia

La “Fregula, Mole Verde e Salsa XOrma” di Roy Caceres 

La “Fregula, Mole Verde e Salsa XOrma” di Roy Caceres 

La “Fregula, Mole Verde e Salsa XOrma” di Roy Caceres 

Roy Caceres propone la ricetta della sua “Fregula, Mole Verde e Salsa XOrma”, un’interpretazione contemporanea e creativa della fregola sarda, piatto che unisce le sue origini colombiane alla cultura culinaria italiana.

Un’interpretazione creativa e contemporanea della fregola sarda, servita all’interno di una foglia di bieta condita con una salsa di ostriche, capesante, spezie e ricci di mare crudi. È la ricetta che Roy Caceres propone per la rubrica enogastronomica “Capolavori del mondo in cucina”.  

Nato in Colombia nel 1977, di Bogotà, Caceres vanta anche origini siriane e spagnole. Il mix di culture che scorre nel suo sangue è ciò che lo porta a creare i piatti della sua cucina. Italiano di adozione, Roy arriva nel nostro paese a 16 anni insieme alla madre sognando un futuro nel basket, ma è costretto a cambiare strada. Inizia quindi a lavorare come collaboratore domestico, poi come lavapiatti in un hotel e infine come cuoco. La sua carriera nel mondo enogastronomico inizia nella cucina dell’hotel Il Pellicano a Porto Ercole e continua nella Locanda Salarola, dove lavora come chef. L’incontro con Alessandro Pipero lo porta a lavorare nella cucina del suo ristorante, Pipero al Rex, a Roma

Roy Caceres, lo chef che unisce Colombia e Italia nei suoi piatti  

Nel 2010 Caceres decide di aprire la sua insegna, il ristorante Metamorfosi a Roma, per cui ottiene anche una stella Michelin. Ma l’arrivo della pandemia cambia le sue sorti, portandolo alla chiusura dell’attività. Successivamente, lo chef dà il via a un nuovo progetto: Carnal, un ristorante che unisce la cultura culinaria italiana a quella sudamericana. Nel 2023 torna però al fine dining e apre Orma, che miscela influenze italiane e sudamericane con creatività e attenzione alle materie prime.  

Ingredienti

Ingredienti per 6 persone:
240 g Fregula sarda
120 g Fondo Anatra
30 g Sedano a cubetti
24 g Burro
12 g Succo di limone
6 pz Foglia bieta
50 g Mole verde (salsa tipica messicana)
10 g Salsa X_Orma
30 g Ricci di mare

Per la salsa XORMA;
50 g Olio evo
5 g Ostriche dry
20 g Capesante dry
4 g Aglio arrosto
1 pz Chiodi di garofano
0.5 g Pepe nero
0.5 g Semi di Coriandolo
0.5 g Semi di finocchietto
10 g Soia
70 g Rum XO
70 g Fondo manzo
0.750 lt acqua
7 g Alici sott’olio
4 g Miso
2 g Peperoncino Ancho (privato da semi e filamenti)
5 g Polvere pomodoro
5 g Aceto di vino rosso
2 g Zenzero grattugiato
50 g Alga kombu
4 g Olio sesamo

Preparazione

Per la salsa XORMA:
In olio evo, tostare: cipolla, l’aglio arrosto, le spezie, le ostriche e le capesante precedentemente idratate.

Ultimata la tostatura sfumare con la soia, facendo caramellare gli zuccheri e staccare il tutto con il Rum, fiammeggiare, facendo evaporare la parte alcoolica ed aggiungere il fondo manzo, l’acqua e l’alga kombu.

Lasciar cuocere a bollore per 30 minuti, dopo di che sottrarre dalla salsa l’alga kombu e passare il composto nel robot da cucina, aggiungendo: alici sott’olio, miso, peperoncino ancho, polvere di pomodoro, aceto di vino rosso, zenzero grattugiato e olio di sesamo. Frullare alla massima velocità per 4 minuti, filtrare al superbag e ridurre di 1/3 la salsa.

Per la fregola:
Tostare la fregola in tegame, con poco olio e sale.


Aggiungere il fondo d’anatra e fare cuocere, aggiungendo acqua al bisogno, la cottura sarà come quella del risotto aggiungendo acqua poco per volta.


A cottura ultimata mantecare la fregola con burro, sedano, poco succo di limone ed olio evo.

Finitura e montaggio:
Disporre sul piatto la foglia di bieta leggermente scottata, mettere un cucchiaino di mole verde al centro della foglia e disporre la fregola, chiudere la foglia a metà come fosse un raviolo.


Terminare il piatto con la salsa XOrma e i ricci di mare crudi.

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il

Il "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino" ...

Torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina". Il nostro inviato incontra lo chef Mariano Guardianelli, che presenta ai telespettatori del tg satirico la ricetta del "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino". Si tratta di un piatto in cui il sapore deciso del manzo si sposa alla delicatezza del gambero, il tutto esaltato dalla leggera piccantezza dell'aja Panca, un tipico peperoncino peruviano