Le Ricette di Striscia

Il “Soufflé al cioccolato e gelato all’arancia bruciata” di Fabio Abbattista

Il “Soufflé al cioccolato e gelato all’arancia bruciata” di Fabio Abbattista

Il “Soufflé al cioccolato e gelato all’arancia bruciata” di Fabio Abbattista

Siete alla ricerca di un dolce caldo per concludere un buon pasto invernale? Tranquilli: abbiamo quello che fa al caso vostro!

Per il pubblico di Striscia La Notizia, Fabio Abbattista propone la ricetta del “Soufflé al cioccolato e gelato all’arancia bruciata”. Si tratta di un soffice e caldo involucro al cioccolato che incontra l’amaro dell’arancia bruciata, in un gioco di equilibri e contrasti.

Fabio Abbattista, da Molfetta a Milano, passando per il giro in Europa

Classe 1977, originario di Molfetta, dopo gli studi alberghieri nella sua città natale Fabio Abbattista intraprende un intenso percorso di formazione in alcune importanti cucine, in Italia e all’estero. Dopo aver lavorato al Rome Cavalieri a Roma, si trasferisce a Londra dove prosegue la sua esperienza allo Square Restaurant, al Le Gavroche di Michel Roux e allo Spoon di Alain Ducasse. Dopo un periodo ad Atene, fa ritorno in Italia, a Milano, dove lavora come sous chef all’Unico di Milano. Nel 2014 approda all’Albereta di Erbusco (Brescia), raccogliendo l’importante eredità di Gualtiero Marchesi alla guida del ristorante del resort, il Leone Felice. Dopo 10 anni di successi, lascia la realtà di Erbusco per intraprendere la sua prima avventura indipendente: il 2 agosto 2024 il primo servizio all’Abba, insegna all’interno del Certosa District a Milano. Qui lavora a stretto contatto con piccoli distributori e fornitori che garantiscono materie prime di elevata qualità, lavorate con estrema cura e rispetto attraverso tecniche e influenze da tutto il mondo.

Ingredienti

Per il soufflé

300 g di latte

20 g di maizena

60 g di tuorlo

200 g di albumi

100 g di zucchero

220 di cioccolato nero 70%

Un pizzico di albumina (forse 0,1 g)



Per il gelato all’arancia bruciata:

Per la marmellata

2 kg di arance (sbianchite)

400 g di zucchero semolato


Per il gelato

500 gr di latte infuso e scolato

102 gr di panna

77 gr di tuorlo

3 gr di neutro 5 Agrimontana

Procedimento

Per il soufflé

In una pentola incorporare il latte con un pizzico di zucchero, poi aggiungere la maizena setacciata e cuocere mescolando con una frusta fino a formare un composto piuttosto cremoso.

Porre il composto nel cioccolato un po’ alla volta e amalgamare il tutto.

Quando il composto raggiunge meno di 50° incorporare i tuorli.

A parte montare gli albumi con un pizzico di albumina e lo zucchero.

Quando il composto di cioccolato raggiunge i 30° incorporare in tre volte gli albumi.

Spennellare gli stampi con burro e poi spolverarli di zucchero.

Incorporare il composto negli stampi, conservare in frigo e poi cuocere a 175° per 12/13 minuti a forno a convezione ventola media.

Per la marmellata

Tagliare a fette di ½ cm le arance e sbianchirle per tre volte in acqua.

Porre le arance in pentola con lo zucchero e caramellare lo zucchero fino a ottenere un colore molto scuro.

N.B.

Pesare la marmellata ottenuta, 2/3 del peso corrisponderanno ai grammi di latte da utilizzare nella base del gelato in infusione. Es. 2.100 gr marmellata – 1.400 gr latte in infusione.

Per il gelato

Realizzare una crema inglese, poi aggiungere il neutro, abbattere e mantecare.

Ultime Ricette

tutte le Ricette

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il

Il "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino" ...

Torna la rubrica enogastronomica di Paolo Marchi "Capolavori del mondo in cucina". Il nostro inviato incontra lo chef Mariano Guardianelli, che presenta ai telespettatori del tg satirico la ricetta del "Diaframma di manzo, gamberi rossi dell'Adriatico e peperoncino". Si tratta di un piatto in cui il sapore deciso del manzo si sposa alla delicatezza del gambero, il tutto esaltato dalla leggera piccantezza dell'aja Panca, un tipico peperoncino peruviano