News

Stasera a Striscia, i coralli e i cammei di Torre del Greco, in provincia di Napoli

Stasera a Striscia, i coralli e i cammei di Torre del Greco, in provincia di Napoli

Stasera a Striscia, i coralli e i cammei di Torre del Greco, in provincia di Napoli

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova a Torre del Greco (Napoli), capitale mondiale della lavorazione del corallo e dei cammei: un’arte che nasce tra i banchi di scuola, cresce fra le botteghe e diventa eterna nei musei.

Il paesaggio del Parco Nazionale del Vesuvio fa da sfondo alle storie dei maestri del corallo e dei cammei di Torre del Greco, mestiere antico che inizia con la pulizia del corallo – raccolto da subacquei – e procede con la lavorazione per intagliare volti, fiori, animali e angeli. La materia prima del cammeo è la conchiglia. Tutti i gioielli di Torre del Greco sono accompagnati da un marchio che ne certifica la filiera produttiva.

Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti

"Paesi, Paesaggi…": Il granchio blu di Sacca degli Scardovari ...

Torna la rubrica in giro per lo stivale del nostro Davide Rampello. Il Delta del Po fa da sfondo alla Sacca degli Scardovari, una vasta laguna dove si incontrano l'acqua salata e quella dolce. Rampello ci racconta la storia delle Mariscadoras, cinque ragazze che hanno creato un'innovativa azienda che si occupa della pesca, della trasformazione e della distribuzione del granchio blu, vero protagonista di questa puntata

Chieti, Davide Rampello e il suino nero di Guardiagrele

Chieti, Davide Rampello e il suino nero di Guardiagrele

La rubrica "Paesi, paesaggi…" fa tappa a Guardiagrele in Abruzzo. Il paesaggio del Parco Nazionale della Maiella fa da sfondo a questa storia di Arcangelo. Da locanda a ristorante stellato: Arcangelo è uno chef che la mattina presto fa la spesa proprio nell'azienda agricola di famiglia, dove ci sono orti, campi e anche l'allevamento dei suini neri di Abruzzo, razza autoctona e pregiata presente sul territorio sin dai tempi dei romani che rischiava l'estinzione.

Davide Rampello e i vini naturali del Gargano

Davide Rampello e i vini naturali del Gargano

Dal Parco Nazionale del Gargano ecco la storia di Valentina, vignaiola che si dedica all'agricoltura biologica in una zona caratterizzata dalla pietra bianca di Apricena: fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, senza filtrazioni né chiarificazioni, e nessun utilizzo di agenti chimici. Nei suoi vigneti si coltivano principalmente varietà autoctone come il Bombino e il Nero di Troia, insieme ad altri vitigni tipici, tra cui il Primitivo, il Negroamaro e l'Aleatico