News

Giulia Maria Crespi, se ne va una combattente. Antonio Ricci: “Ci mancherà”

Giulia Maria Crespi, se ne va una combattente. Antonio Ricci: “Ci mancherà”

Giulia Maria Crespi, se ne va una combattente. Antonio Ricci: “Ci mancherà”

È morta all’età di 97 anni Giulia Maria Crespi, fondatrice e presidente onoraria del FAI. Ad annunciarlo sono gli stessi organi del Fondo Ambiente Italiano, con una nota sul sito in cui le dedicano “il più commosso tributo”.

“La chiarezza del suo insegnamento, il solco tracciato, lo stile e l’entusiasmo infuso in qualsiasi cosa facesse indicano senza incertezze la strada che il FAI è chiamato a seguire per il Bene del Paese, fissata nella missione che lei stessa contribuì a definire”, ha dichiarato Andrea Carandini, Presidente FAI. 

Una missione iniziata nel 1975, quando Giulia Maria Crespi, con Renato Bazzoni decide di fondare il Fondo Ambiente Italiano, ente senza scopo di lucro che, seguendo il modello del National Trust britannico, si pone l’obiettivo di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

“Una creatività inesauribile, una riluttanza per i compromessi, una passione per il dialogo, una singolare unità di ideali e concretezza, una noncuranza per le difficoltà – tanto più stimolanti quanto ardue – e una mai incrinata perseveranza ne hanno fatto una figura impegnativa per chiunque avesse a che fare con lei, ma al tempo stesso un esempio inimitabile e senza sfumature di ideali civici e di passione per la vita, per la cultura e per l’ambiente”, si legge nella nota della Fondazione.

Dall’amicizia che ha sempre legato Antonio Ricci e Giulia Maria Crespi e dalla condivisione dell’amore per il patrimonio artistico e paesaggistico italiano è nata la collaborazione che ormai va avanti da anni tra Striscia la notizia e il FAI. 

“Se ne va una combattente, ci mancherà”, ha detto il patron del tg satirico.

Qui vi proponiamo uno dei servizi realizzati da Vittorio Brumotti proprio in partnership con il Fondo Ambiente Italiano.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
17 aprile 2024

17 aprile 2024

StrixFactor, ecco altri due talenti - Ursula von der Leyen: «Mario Draghi era capace di far prendere fuoco alla Foresta Nera» - Auto pagate e non consegnate, arresto e sequestro dopo l'inchiesta di Striscia - Giornata nazionale del contrabbandiere buono, ma di buono non c'è nessuno - Salerno, l'inquilino approfittatore che non paga l'affitto - Amadeus va via dalla Rai e i creatori di meme si scatenano - Sanremo, caos televoto: altri 2,7 milioni di voti non registrati - Elly Schlein e la l...

15 aprile 2024

15 aprile 2024

A "StrixFactor" il talento è tutto al femminile - Matteo Salvini, il nuovo portiere di Palazzo Chigi - Puppy yoga, la denuncia dell'associazione animalista - Highlander Dj e le case green, «meglio vender tutto e andare a vivere in Brasil» - Abete e la Giornata nazionale del contrabbandiere buono - Lucci alla festa del make up: attenti a quei trucchi! - Catania e i posteggi fai da te - "I nuovi mostri", Angela Finocchiaro in una performance tutta di... naso - Staffelli monitora i furti tra...

11 aprile 2024

11 aprile 2024

Voci nuove a "StrixFactor" - Vespone e le domande ai politici del Pd dettate dalla Questura - Roma, monopattini e bici a motore modificati e senza controlli - Auto pagate e mai consegnate. E i rimborsi? Mai visti - Il sosia che non ti aspetti: Flavio Tosi e Christopher Lambert - Altri dubbi su Valeria Grasso, la paladina dell'antimafia - Con Cristiano Militello nel mini-market della "biggiotteria" - Voto di scambio, le proposte di Enrico Lucci - Impennate pericolose pe...

26 marzo 2024

26 marzo 2024

Cilento, avvistato un particolare mezzo di trasporto - Il Vespone mascherato e i dossier riservati - Vantaggi e pericoli di Neuralink, l'ultima invenzione di Elon Musk - Facile Ristrutturare, i dubbi sulla sicurezza dei cantieri - Notti brave (a noleggio) in limousine a Prato - Le "Pallotte cacio e ove" di Arcangelo Tinari - Salvini contro Meloni: anche la destra litiga - Capitan Ventosa sull'autostrada Valdastico: bagni aperti e funzionanti - La "spaccata" motorizzata...