News

Napoli, incendio al quartiere Barra: nessuna bonifica ancora effettuata

Napoli, incendio al quartiere Barra: nessuna bonifica ancora effettuata

Napoli, incendio al quartiere Barra: nessuna bonifica ancora effettuata

Continua a bruciare l’area dell’ex campo rom di Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli. Probabilmente il fuoco è stato appiccato a un cumulo di rifiuti abbandonati, come già accaduto in passato. Quest’area, infatti, più volte è stata utilizzata illegalmente per lo sversamento di rifiuti, ai quali poi veniva dato fuoco.

Quartiere Barra, la promessa non mantenuta per la bonifica

Solo un anno fa, a seguito in un incendio di un accampamento rom che ospitava 400 persone, l’assessore all’ambiente Paolo Mancuso aveva promesso ai microfoni di Striscia la bonifica dell’area. Dopo il rogo dell’agosto 2021, l’area è stata evacuata, ma i rifiuti erano ancora in combustione e le esalazioni dal sottosuolo preoccupavano non poco i residenti delle zone limitrofe.

Il servizio di Luca Abete con la promessa fatta dall’assessore Paolo Mancuso.

C’è ancora una colonna di fumo nero sui rifiuti e baracche abbandonate

Le fiamme sono divampate in un terreno di via Mastellone, a ridosso dell’autostrada: una nube di fumo nero si è innalzata su tutti i terreni circostanti, la maggior parte destinati a coltivazioni.

L’aria è diventata immediatamente irrespirabile e la diossina che si è sprigionata dal rogo ha creato disagi e ha costretto gli abitanti della zona a tenere le finestre chiuse, mentre sul posto sono ancora al lavoro i vigili del fuoco.

Da qualche tempo la strada che permetterebbe l’accesso all’ex campo rom è stata chiusa al traffico, di veicoli e pedoni, impedendo l’ingresso ai delinquenti che utilizzano lo spazio per sversare in maniera illecita rifiuti.

Ultime News

tutte le news