News

Nella rubrica “Paesi, paesaggi…”, Davide Rampello e i pennini di Torino

Nella rubrica “Paesi, paesaggi…”, Davide Rampello e i pennini di Torino

Nella rubrica “Paesi, paesaggi…”, Davide Rampello e i pennini di Torino

Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova alle porte di Torino, negli edifici dell’Abbadia di Stura, l’abbazia benedettina del XII secolo che resiste al tempo circondata dalle industrie. Qui per secoli i monaci hanno ospitato pellegrini, curato malati, coltivato campi. Fino all800, quando gli edifici dell’Abbadia sono diventati opifici tessili, filatoi per la seta e cotonifici.

Oggi uno di questi spazi è occupato da una manifattura italiana di penne stilografiche giunta alla quarta generazione di mastri pennai: qui Filippo, mastro artigiano, realizza a mano ogni pennino. Parte da una sottile lamina d’oro che viene lavorata per dare la giusta flessibilità alla struttura, poi si passa allo stampo e alla marchiatura, con il punzone più antico di Torino. Il pennino viene incurvato e assume la forma definitiva: intorno ad esso si realizza la stilografica, un miracolo di equilibrio e di armonia. Questa è l’Italia della qualità.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti

"Paesi, Paesaggi…": Il granchio blu di Sacca degli Scardovari ...

Torna la rubrica in giro per lo stivale del nostro Davide Rampello. Il Delta del Po fa da sfondo alla Sacca degli Scardovari, una vasta laguna dove si incontrano l'acqua salata e quella dolce. Rampello ci racconta la storia delle Mariscadoras, cinque ragazze che hanno creato un'innovativa azienda che si occupa della pesca, della trasformazione e della distribuzione del granchio blu, vero protagonista di questa puntata

Chieti, Davide Rampello e il suino nero di Guardiagrele

Chieti, Davide Rampello e il suino nero di Guardiagrele

La rubrica "Paesi, paesaggi…" fa tappa a Guardiagrele in Abruzzo. Il paesaggio del Parco Nazionale della Maiella fa da sfondo a questa storia di Arcangelo. Da locanda a ristorante stellato: Arcangelo è uno chef che la mattina presto fa la spesa proprio nell'azienda agricola di famiglia, dove ci sono orti, campi e anche l'allevamento dei suini neri di Abruzzo, razza autoctona e pregiata presente sul territorio sin dai tempi dei romani che rischiava l'estinzione.

Davide Rampello e i vini naturali del Gargano

Davide Rampello e i vini naturali del Gargano

Dal Parco Nazionale del Gargano ecco la storia di Valentina, vignaiola che si dedica all'agricoltura biologica in una zona caratterizzata dalla pietra bianca di Apricena: fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, senza filtrazioni né chiarificazioni, e nessun utilizzo di agenti chimici. Nei suoi vigneti si coltivano principalmente varietà autoctone come il Bombino e il Nero di Troia, insieme ad altri vitigni tipici, tra cui il Primitivo, il Negroamaro e l'Aleatico