News

Nella rubrica “Paesi, paesaggi…”: Davide Rampello e l’amaro della Reggia di Caserta

Nella rubrica “Paesi, paesaggi…”: Davide Rampello e l’amaro della Reggia di Caserta

Nella rubrica “Paesi, paesaggi…”: Davide Rampello e l’amaro della Reggia di Caserta

Domani sera, venerdì 25 marzo, a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello si trova a Mondragone, cittadina situata a 50 chilometri da Caserta, sul litorale Domizio. Qui sorgeva la città romana di Sinuessa, oggi sommersa, e si produceva il vino Falerno, il nettare degli dèi. Tra i simboli troviamo la rocca, che domina dall’alto la città e il litorale e Palazzo Ducale, a oggi in parte restaurato: le sue fughe prospettiche ricordano la Reggia di Caserta.

Questo paesaggio fa da sfondo alla storia di Andrea, quinta generazione di un’antica famiglia di fornitori della casa reale e alchimisti di corte che dal 1858 produce un liquore creato con le botaniche del giardino inglese, una piccola riserva all’interno del grande parco della Reggia. Qui sono presenti piante provenienti da ogni parte del mondo, come la camelia japonica, una tra le 14 botaniche che compongono questo elisir di fine pasto insieme a canfora, mirto, foglie di ulivo, citronella, finocchietto, cicoria e agrumi.

La ricetta rimane ancora segreta ma non la preparazione, priva di aromi chimici e conservanti artificiali, seguendo le stagioni e la maturazione delle piante, che vengono prima lavorate e poi messe in infusione separatamente per svariati mesi prima della miscelazione finale. Come un moderno alchimista, Andrea riesce a catturare le unicità del territorio e le racchiude in un sorso. Questa è l’Italia della qualità.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il borsat di Livigno, carne di pecora cucita come una borsetta

Il borsat di Livigno, carne di pecora cucita come una borsetta

Per "Paesi, paesaggi…" Davide Rampello si trova a Livigno, sull'altopiano più alto d'Europa a quasi 2000 metri di quota. Qui, nella frazione di Trepalle, viene conservato un ricco patrimonio di storie di montagna. L'inviato racconta la storia di Maria Domenica Silvestri detta "Menia", un'artigiana culinaria che tiene vive le tradizioni del luogo e prepara cibi come il borsat, la carne di pecora cotta in una maniera molto particolare.

Urbino, la città ideale rinascimentale colorato di blu guado

Urbino, la città ideale rinascimentale colorato di blu guado

Davide Rampello si addentra tra le bellezze di Urbino, nel paesaggio di Montefeltro: la "città ideale" del Rinascimento è posata sulla collina tra vicoli di archi e chiese. In questo scenario di meraviglia, il nuovo episodio di "Paesi, paesaggi…" ci parla di Alessandra, che ha aperto un laboratorio per la tintura con il quado, una tintura blu (il colore della nobiltà) il cui colore nasce da una pianta, l'Isatis tinctoria, con un procedimento tutto artigianale.