News

Stasera a Striscia il mistero sullo “spottone” social a Sanremo

Stasera a Striscia il mistero sullo “spottone” social a Sanremo

Stasera a Striscia il mistero sullo “spottone” social a Sanremo

Che rapporto c’è tra Instagram e il Festival di Sanremo 2023? Una domanda che si fanno in tanti in questi giorni, ma una risposta definitiva non c’è. Si può parlare di pubblicità occulta, dato che la piattaforma privata di Mark Zuckerberg ha ottenuto una straordinaria visibilità durante una trasmissione della tv di Stato?

Pinuccio, l’inviato della rubrica “Rai Scoglio 24”, questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) approfondisce l’argomento con un’intervista a Giordano Sangiorgi, presidente di AudioCoop, associazione di etichette indipendenti. «Nel caso ci fosse un accordo promozionale tra la testimonial Chiara Ferragni e la Rai, chiediamo a quanto ammonti l’importo», dichiara Sangiorgi. «In caso contrario vorremmo che questo importo venisse quantificato e monetizzato, con richiesta di pagamento».

Sangiorgi si domanda anche come mai il Festival della musica italiana abbia pubblicizzato una piattaforma che non tutela la musica: «Instagram fa parte di quel circuito di piattaforme social che spesso ha eluso il pagamento dei giusti diritti che spettavano alla filiera della musica». Perplessità espressa anche dall’Afi (Associazione Fonografici italiani) in una recente vertenza contro Meta.

Il servizio completo questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Sanremo, i possibili organizzatori non Rai ancora senza risposta

Sanremo, i possibili organizzatori non Rai ancora senza risposta

Pinuccio di Rai Scoglio24 torna a parlare della convenzione in scadenza a dicembre tra Rai e Comune di Sanremo per l'organizzazione del Festival della canzone italiana. A febbraio sono state presentate due proposte per accedere all'eventuale bando, ma tutto tace. Amadeus dà per scontato che il Festival continuerà a essere della Rai. E così le due società interessate hanno scritto al Comune di Sanremo. Avranno una risposta?

Via libera alla multa alla Rai per la pubblicità occulta a Sanremo

Via libera alla multa alla Rai per la pubblicità occulta a Sanremo

Pinuccio è davanti alla sede dell'Agcom nel giorno in cui l'agenza decide che multerà la Rai per un importo che potrebbe arrivare fino a 250.000 euro. Multa che tanto pagheremo noi contribuenti con i soldi del canone. Nello specifico, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha deciso di sanzionare Rai1 per 12 episodi di pubblicità non segnalata e per l'utilizzo di Instagram in occasione della scorsa edizione del Festival della canzone italiana.

I dubbi di Pinuccio su Sanremo finiscono in Parlamento

I dubbi di Pinuccio su Sanremo finiscono in Parlamento

L'inviato di "Rai Scoglio 24" torna a occuparsi delle polemiche post Sanremo, sul contratto (c'è o non c'è? Chi l'ha visto?) tra Chiara Ferragni e la Rai, sull'utilizzo delle immagini del backstage del Festivale e sulla possibile pubblicità occulta a Instagram da parte di Amadeus. Il senatore Maurizio Gasparri alle telecamere di Striscia dice di aver presentato un'interrogazione al Ministro delle Imprese e del Made in Italy per avere chiarimenti. Che succederà?

Un'altra offerta non Rai per organizzare il Festival di Sanremo

Un'altra offerta non Rai per organizzare il Festival di Sanremo

Pinuccio di Rai Scoglio 24 torna a occuparsi del festival della canzone italiana per lanciare la notizia di una seconda offerta per il Festival: l'ipotesi bando da parte del Comune diventa sempre più probabile. Arriva da StaGe!, coordinamento nazionale delle imprese, lavoratori, artisti, musicisti, tecnici ed operatori del settore spettacolo indipendente. Intanto, un sondaggio del sito Money.it conferma: il 67% dei votanti è favorevole a togliere il Festival di Sanremo alla Rai.