News

Striscia la notizia vince in tv e sul web: +5% di spettatori rispetto allo scorso anno e boom sul sito

Striscia la notizia vince in tv e sul web: +5% di spettatori rispetto allo scorso anno e boom sul sito

Striscia la notizia vince in tv e sul web: +5% di spettatori rispetto allo scorso anno e boom sul sito

La 32esima stagione di Striscia la notizia si conferma un’edizione di grandi successi. Ieri, martedì 9 giugno, è stato il programma più visto dell’intera giornata, con un ascolto medio di 4.557.000 telespettatori e il 17.69% di share. Sul pubblico attivo il Tg satirico di Antonio Ricci, condotto da Michelle Hunziker e Gerry Scotti, ha ottenuto il 19.92% di share. Alle 21.40, lo storico varietà campione d’ascolti ha raggiunto picchi di 5 milioni di telespettatori, pari al 19.11% di share e al 21.51% di share sul target 15-64 anni.

È l’ultimo grande risultato di un’edizione che ha registrato una crescita dell’ascolto medio stagionale e del pubblico più istruito. Inoltre, straordinari risultati arrivano dal web, dove Striscia si classifica sempre nella top 10 dei programmi più attivi sui social.

La media stagionale in valori assoluti è più alta del 5% rispetto alla scorsa edizione. Il miglior ascolto della stagione è stato registrato il 26 marzo 2020, quando Striscia ha conquistato 6.044.000 telespettatori, pari al 19.20% di share e al 21.75% di share sul pubblico attivo, con picchi di 7.000.000 di telespettatori (22.09% di share e 24.80% di share commerciale).

Proprio sul pubblico attivo, il più pregiato e di riferimento per gli investitori pubblicitari, il Tg satirico di Antonio Ricci è risultato, ad oggi, il programma leader dell’access prime time 183 volte su 185.

Inoltre, rispetto allo scorso anno, Striscia cresce in valori assoluti sul target giovani 25-34 anni (+18.20%) e sul target 35-44 anni (+10.10%). Cresce anche il numero di spettatori laureati (+4%) e diplomati (+6.20%); per quanto riguarda le classi socio-economiche, la medio-alta ha un incremento in valori assoluti del 7.70%.

Dallo scorso settembre, il sito www.striscialanotizia.mediaset.it ha raggiunto più di 11.2 milioni di utenti unici (+61% rispetto alla stagione precedente), generando oltre 45 milioni di pagine viste (+62%). I video multipiattaforma superano le 38 milioni di visualizzazioni (+180%).

In particolare, il solo caso Botteri ha generato quasi 1 milione e mezzo di visualizzazioni, mentre il primo video del deepfake di Matteo Renzi con cui Striscia ha inaugurato l’edizione conta circa 600 mila views.


Nel corso di questa stagione, più di 238 mila utenti hanno utilizzato la pagina del sito SOS Gabibbo (+32%), che consente di entrare in contatto con la redazione e segnalare scandali e ingiustizie.

Ogni settimana la pagina Facebook ufficiale, che conta più di 1 milione di fan, raggiunge 5.600.000 persone, mentre il profilo Instagram, seguito da oltre 1 milione di follower, raggiunge oltre 1.300.000 utenti.

Alcuni post hanno raggiunto anche più di 8 milioni di persone e generato oltre 5 milioni di visualizzazioni.

Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5: «Striscia la notizia ha affrontato con successo una parte importante di stagione quanto mai complessa e per certi versi inedita, mantenendo comunque la leggerezza necessaria a un prodotto nato per intrattenere, facendo riflettere.

Il programma è andato avanti, giorno dopo giorno, senza pubblico in studio e con molte limitazioni nel lavoro degli inviati, come per esempio la consegna dei Tapiri o i servizi legati al mondo del calcio: rubriche cui il pubblico è molto affezionato. Uno sforzo organizzativo e creativo premiato da ascolti sempre ottimi, grazie all’impegno dei suoi volti, una squadra di talenti senza rivali. Per questo ringrazio Antonio Ricci e il suo team, che regala all’Ammiraglia Mediaset un Tg satirico parte fondante della sua identità. Della sua storia. Del suo futuro». 

Tra le novità di questa edizione, l’introduzione dei deepfake, con cui il Tg satirico di Antonio Ricci ha ottenuto un risultato al momento unico al mondo, riuscendo a sovrapporre perfettamente il volto dell’imitato a quello dell’imitatore che presta il corpo e la voce al personaggio. Una tecnologia che si è evoluta: dal primo “falso” Matteo Renzi, interpretato da Claudio Lauretta, sino al grande successo della Mara Venier di Francesca Manzini. L’attrice e imitatrice poi ha anche debuttato con successo come conduttrice dietro al bancone di Striscia al fianco di Gerry Scotti. Alla conduzione sono anche tornate le storiche coppie Greggio-Hunziker, Greggio-Iacchetti, Ficarra e Picone e Hunziker-Scotti.

Anche questa è stata una stagione ricca di inchieste, come quelle di Vittorio Brumotti, che ha proseguito il suo giro per l’Italia per denunciare lo spaccio di droga, rispondendo alle segnalazioni dei cittadini esasperati e venendo più volte aggredito. E anche sul fronte della criminalità organizzata, con il caso del Comune di Guardavalle in Calabria. Pinuccio si è occupato di presunti conflitti di interesse in Rai e delle numerose “coincidenze” che ruotano attorno al concorso musicale Area Sanremo. Sempre in ambito musicale Pinuccio ha indagato sulla vicenda dei mancanti rimborsi dei biglietti già venduti per concerti poi annullati, resa ancor più evidente dopo la presa di posizione di Paul McCartney

Successo anche per i nuovi inviati di Striscia: Erica, con le sue inchieste sulla Calabria, Philippe Daverio con la rubrica Muagg, “il museo aggratis”, e le eccellenze della cucina italiana raccontate dal critico enogastronomico Paolo Marchi. Ottimo esordio a Striscia anche quello di Roberto Lipari, con la moka consegnata al premier Conte dopo le polemiche per 27 mila euro spesi da Palazzo Chigi per le cialde del caffè. Per la nuova rubrica Ambiente Ciovani grande apprezzamento per Gabriele Scola e Leonardo Tiralongo che con Eric Barbizzi formano il trio di “consulenti scientifici” della trasmissione.

E poi, il caso sollevato dopo le false accuse a Striscia e Michelle Hunziker di aver usato il bodyshaming contro la giornalista Giovanna Botteri. Polemica che ha scatenato sul web migliaia di insulti e minacce contro la conduttrice del Tg satirico.

E ancora, le inchieste di Luca Abete, Chiara Squaglia e Valerio Staffelli sui furbetti del reddito di cittadinanza, o sulle truffe legate al Coronavirus di Moreno Morello e i servizi di Max Laudadio sulle fake news in campo alimentare. Tanti gli inganni sulla rete smascherati da Riccardo Trombetta: autoscuole, assicurazioni e trading on line o gli sprechi dei fondi europei per opere pubbliche incompiute in Sicilia scoperti da Stefania Petyx. Jimmy Ghione, poi ha raccontato lo scandalo dei prodotti alimentari italiani contraffatti venduti all’estero

Sempre apprezzate dal pubblico le “compilation” di Highlander dj e, ancora in tema musicale, la rubrica ZiBaglione, in cui il Mago Casanova ha analizzato i testi delle canzoni di Claudio Baglioni scovando un clamoroso numero di poeti, scrittori e autori dai quali il “cantautore” romano ha preso in prestito frasi, metafore e suggestioni, inserendoli nelle sue canzoni, senza citarli. Da ricordare anche i servizi di Rajae sul racket delle case Aler occupate e sul razzismo e il mondo del web e della tecnologia spiegato da Marco Camisani Calzolari.

Antonio Ricci è già al lavoro per una trentatreesima edizione piena di grandi novità e inchieste.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
18 maggio 2023

18 maggio 2023

Modigliani per Michelle e Botero per Gerry - Vespone contro Provenzano, parte 2 - I volontari che salvano i cuccioli di capriolo - Riverider cerca volontari per il ritorno della naja - Palermo, la movida abusiva vuole diventare legale? - Rajae Bezzaz alla scoperta dell'appropriazione culturale - Striscioni rubati e scritte da pollo: è "Striscia il cartellone" - Porte aperte negli uffici pubblici per la mensa abusiva - L'inviata di "Agorà" va contro tutte le regole di sicurezza - BagniStar, ...

6 maggio 2023

6 maggio 2023

Le pulizie di casa di Gerry e Michelle - Procreazione assistita: finiscono le differenze tra le regioni - Piacenza, pisarei e fasò antispreco con Pippo Inzaghi - Appignano attende la casa di riposo da 21 anni - "Speranza verde": a Cisternino c'è la pianta della pace - Ambiente e futuro: lasciamo parlare i bambini - "Striscia la magia", i segreti dei trucchi usati nei film di 007 - ChatGPT riapre in Italia: cos'è cambiato? - Luca Abete e il tribunale di Marano salvato da un pensionato - Met ...

3 maggio 2023

3 maggio 2023

QR code e password dei nostri conduttori - De Micheli e l'armocromia: Elly Schlein mi ha convinto - A Bolognetta il sottopasso mai inaugurato compie 21 anni - Riverider allena i romani a golf: con tutte quelle buche! - Stromboli blocca la fiction con Ambra che causò l'incendio - Pubblicità ingannevoli online, la rete mondiale dei furbetti - Lo "Spaghetto di mais torbato, ricci di mare e porro bruciato" di Daniele Lippi - Furti da non credere: i guardrail di Napoli e Giugliano - Roma, il barista no scontrini strizza l'occhio ai carabinieri - Il gioco delle tre carte di "Sissi - Atto secondo" - Staffelli smaschera un borseggiatore con il trucco della cartina - Brescia, al mercato dello sballo in vendita farmaci e ricette - A "Fatti e rifatti" protagonista Carmen Di Pietro

25 aprile 2023

25 aprile 2023

Michelle, Gerry e le grigliate - Il Vespone e la carta di Fratoianni a tiratura illimitata - Quanta mandorla c'è nel Latte di mandorle? - I partigiani africani del battaglione Mario di San Severino - Chi ha inventato i robot e altre curiosità dal mondo digitale - Sicilia senza piano rifiuti. E il conto lo paga tutta Italia - Polignano a Mare, il parco a rischio privatizzazione - La corona di Libeskind, un enigma degno di Supergirl - "Fatti e rifatti", tutto su Vladimir Luxuria - Il Risotto ...

22 aprile 2023

22 aprile 2023

Yoga sulla neve con Michelle e Gerry - A Castelfranco Veneto piatto antispreco con Donatella Rettore - "Speranza verde" nell'Orto botanico del Gianicolo a Roma - "Striscia la magia", levitazioni a rischio (di figuraccia) - La trappola dei giochi online con vincite (false)"in"denaro - Trombetta suona l'allarme: salviamo i pony di Esperia - Impianti sciistici dismessi: ruderi o opportunità? - Marco Camisani Calzolari: tutti i consigli per risparmiare online - Chirurgia estetica, la ...

21 aprile 2023

21 aprile 2023

Michelle e le polpette per Gerry - La Russa e le istruzioni per disegnare le vignette satiriche - Da dove viene il grano della pasta di Gragnano - Roma Termini, la Sala Blu non ha bagno. Il ministro: entro l'anno ci sarà - Davide Rampello e le luminarie salentine di Scorrano - Cittadinanza a punti, l'Italia è pronta per il sistema cinese? - Sansoni, i guerrieri dell'ambiente con le idee un po' confuse - Lingua italiana e made in Italy: chi li proteggerà? - Chi è l'orso più pericoloso della ...

19 aprile 2023

19 aprile 2023

Napoli-Milan, il segreto di Gerry - De Micheli a Schlein: anch'io a cena a casa di Baglioni! - Rivera come il sindaco Gualtieri: relax sul posto di lavoro - Indagine verso "noti" per le raccolte fondi di Soumahoro - Gli gnocchi di patate con salsa di noci e gorgonzola di Mohamed Aly - Stranieri a Palermo, anche due anni per avere la residenza - Se l'onorevole PD confonde Internet con Hitler - Pubblicità ingannevoli: perché nessuno le cancella? - Lucci e i grandi italiani, da Licio Gelli a ...

17 aprile 2023

17 aprile 2023

Tartufo nero e funghi - Calenda dice addio a Renzi: "Non mi faccio rottamare" - Primo caso di sequestro fake con la voce clonata del rapito - Misteri Rai: la sigla del TGR l'ha scritta un dipendente - Giletti e Goggia sono una coppia? L'indizio di cappello e occhiali - Guinea Equatoriale: né affitto né spese per l'Ambasciata a Roma - Meloni & C: "Siamo l'esercito del Def" - L'Isola delle papere, tutto il meglio del peggio di Ilary Blasi - Lo scudetto colora Napoli d'azzurro. Ma la festa è ...

15 aprile 2023

15 aprile 2023

Vestiti fatti di guanti e di lampadine - Parco Pineta: con la droga è esplosa l'illegalità - Ad Abano Terme il piatto antispreco è il riso del benessere - Marco Camisani Calzolari: il digitale può far bene all'ambiente - Marineo, il paese della frana lunga un secolo - "Ambiente Ciovani": pulizie di casa che non inquinano - Madonna di Trevignano, gli abusi della veggente Gisella - Il vivaio pugliese che cresce le piante per i boschi d'Italia - "EnigmArte": a Milano è atterrato un angelo - ...

14 aprile 2023

14 aprile 2023

Nonni che dormono poco - Matteo Renzi sta benissimo anche senza Calenda - Tutta la verità su ChatGPT e il sistema di intelligenza artificiale - Riverider agli eco-vandali: occhio, vogliono mandarvi in galera - A lezione di "No Inglese" dai Sansoni - Mai dire buca: l'odissea di chi danneggia l'auto sulla strada dissestata - Ora Carlo Calenda canta "Se mi lasci non vale" a Matteo Renzi - Il cavallo murgese della riserva naturale di Martina Franca - Che satira sarebbe, senza il Partito ...

13 aprile 2023

13 aprile 2023

Astronauti e motociclisti in erba - Vespone, quante domande sulle nomine del governo - Mola di Bari, una fogna bianca, tanti problemi - Palermo ha un problema: i sottopassi pedonali sono pieni di monnezza - Superauto senza superbollo: il trucco (illecito) per pagare meno - Chiara Squaglia a Chiasso per un'opera rompicapo - "Il Napoli vince 2 a 0": Cassano profeta all'incontrario - Salerno, la partita di calcio blocca le ambulanze dell'ospedale - Diventa ricco con i Vip: come fermare la ...

12 aprile 2023

12 aprile 2023

Neonati che giocano in borsa e sistemano i televisori - Beppe Grillo e il passato di Giorgia Meloni - Max Laudadio e quegli annunci «no superbollo» - Agenzia delle Entrate, finalmente un'interrogazione parlamentare - Capitan Ventosa, quando il bosco diventa discarica - PNRR, fondi in arrivo: l'appello di Pinuccio - Moreno Morello, la pubblicità farlocca è servita - Bombole di GPL, Luca Abete indaga - Enrico Lucci, la politica e il Registro delle opposizioni - CPR: tra incendi e gesti ...

10 aprile 2023

10 aprile 2023

Musica, paghetta e nipoti - La Pasquetta di La Russa, il politico che non si ferma mai - Campioni di inciviltà e di lancio di spazzatura in autostrada - Chris Pine può fare a meno di Riccardo Trombetta? - La Pasquetta cantata dai politici è una grande abbuffata - "Fiction Folies": ecco gli errori di Fosca Innocenti - La carta d'identità è elettronica ma la foto no: perché? - Esse Vacation e mercato a Reggio Emilia: qualche buona notizia - "Per 175 euro ti ritrovo il gatto": ma ora il ...

8 aprile 2023

8 aprile 2023

Le mattine impegnate di Gerry e Michelle - "EnigmArte": a Sesto San Giovanni una porta che sa di Giappone - "Speranza verde" nell'orto del convento di Padre Pio - Continua la battaglia per riconoscere la Diastasi come patologia - A Taormina il piatto antispreco è il macco di fave fritto - La rivoluzionaria lignina, materiale sostenibile del futuro - Bonus patente autotrasporto: sono finiti i soldi. E ora? - La "Colomba del giorno dopo" di Giovanni Giberti - Carte di credito clonate: occhio ...

7 aprile 2023

7 aprile 2023

Gerry, Michelle e i nipoti - La Russa ha qualche idea su come spendere i soldi del Pnrr - Con una nuova app ora si può noleggiare un'auto per disabili - Ventosa e Javier Zanetti, un incontro tra capitani - Parlamentari per l'Africa: Soumahoro chiama, nessuno risponde - I partigiani come i giudici di X-Factor: fanno fuori musicisti - Carcasse d'auto abbandonate: così le rubano, svuotano, bruciano - Highlander Dj e il menu di Pasqua dei politici cantanti - Davide Rampello e la bottarga dello ...

31 marzo 2023

31 marzo 2023

960 tentativi per prendere la patente - La Russa e le avventure di Giorgia Meloni ai comandi del caccia F35 - Il denaro? Oggi è quasi tutto un numero scritto su una tabella - A Parma c'è un monumento-robot ai confini della realtà - Orietta Berti e il furto di immagine sul web: «È tutto falso, denuncio» - I Sansoni: con tutte queste fake news, ci vuole intelligence - Brumotti in bici sulla caserma incompiuta di Latina - Giorgia Meloni bersaglio della satira: non è Mosè, forse è Noè? - Torna ...