News

Uccellino muore soffocato da una mascherina: la foto fa il giro del mondo

Uccellino muore soffocato da una mascherina: la foto fa il giro del mondo

Uccellino muore soffocato da una mascherina: la foto fa il giro del mondo

Un uccellino incastrato negli elastici di una mascherina chirurgica, tra le mani di una donna che prova a liberarlo anche se ormai è troppo tardi.

È questa la foto che ha commosso migliaia di persone in tutto il mondo, tanto da girare sui social e diventare virale. Rappresenta l’emblema delle conseguenze che le azioni dell’uomo hanno sulla natura e l’ambiente circostante.

Da settimana infatti è scattato l’allarme per le mascherine e i guanti abbandonati per le strade, nei parchi, ovunque capiti di trovarsi.

Un problema dal duplice aspetto, sia per la sicurezza degli stessi esseri umani nell’immediato, dato che i dispositivi – se utilizzati da persone positive al Covid – potrebbero essere infetti, sia degli animali e dell’ecosistema. 

Mascherine e guanti, infatti, sono spesso realizzati con materiali non biodegradabili e trattati con sostanze chimiche inquinanti.

L’educazione, civica e non solo, vorrebbe che nessun oggetto venisse abbandonato nell’ambiente, a maggior ragione di questo genere.

Ora però, sono in molti a commuoversi di fronte alle immagini del povero uccellino rimasto imbrigliato nella mascherina agganciata a un albero per due giorni

Il post che ha fatto il giro del mondo è di Sandra Denisuk, canadese che ha spiegato come il piccolo volatile non sia sopravvissuto e sia stato quindi “vittima della negligenza umana”.
 

DO NOT THROW AWAY YOUR MASKS OR GLOVES ON THE GROUND. This bird is innocent victims of mans carelessness.. Animals…

Pubblicato da Sandra Denisuk su Lunedì 13 aprile 2020

Già da qualche settimana abbiamo iniziato a mostrarvi come anche in Italia il fenomeno delle mascherine abbandonate non sia da sottovalutare.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il giro degli ingombranti e dei rifiuti speciali che finiscono ammassati nel campo nomadi e fuori dalle

Il giro degli ingombranti e dei rifiuti speciali che finiscono ...

Jimmy Ghione ci porta in un campo nomadi di Roma dove si trovano cumuli di rifiuti. Molte persone che vivono qui arrivano con i furgoni davanti alle isole ecologiche e si avvicinano ai cittadini in fila per scaricare: chiedono di poter recuperare gli ingombranti. Prendono quello che può essere utile o remunerativo e il resto lo abbandonano. Ma è una pratica illegale: spesso si tratta di rifiuti speciali. E al Comune di Roma rimediare costa quasi 400.000 euro all'anno.

Roma, tra piste ciclabili allagate e

Roma, tra piste ciclabili allagate e "piscine" al posto delle ...

Cosa succede a Roma quando piove? Succede che s'allaga tutto come ci mostrano le immagini del servizio di Jimmy Ghione che ci fornisce anche una spiegazione. Feritoie, canali di scolo e tombini sono intasati: in un caso c'è persino del cemento a ostruire i punti in cui l'acqua dovrebbe defluire. E capita di trovare un ragazzo con gli stivaloni che libera dai detriti un tombino: un giovane che, facendo da sé, fa per tre... e rende un servizio utile a tutti i cittadini

Condomìni senz'acqua a Roma: disagi per famiglie e attività commerciali

Condomìni senz'acqua a Roma: disagi per famiglie e attività ...

Seguiamo Jimmy Ghione a Roma, dove circa 150 condomìni sono senza acqua da almeno sei mesi. Diverse attività commerciali e intere famiglie, composte anche da persone anziane e con disabilità, sono costrette a prendere l'acqua dalle fontanelle pubbliche. Sembra che l' "Acea Ato2" (società idrica) abbia scelto di diminuire la pressione dell'acqua corrente nella zona: il nostro inviato è andato a scoprire i motivi di questa decisione.

Futurismo, il super esperto di Boccioni estromesso dalla mostra

Futurismo, il super esperto di Boccioni estromesso dalla mostra

Jimmy Ghione ci racconta la storia del professor Alberto Dambruoso, critico d'arte considerato da molti il massimo esperto di Boccioni. L'ex ministro Sangiuliano gli assegnò un incarico importantissimo: curare la mostra sul Futurismo. Dopo circa un anno e mezzo di lavoro e 300-400 lettere di prestito spedite a musei e istituzioni, il co-curatore Dambruoso è però convocato dal capo della Segreteria tecnica del Mic che gli chiede di fare un passo indietro. Che cosa è successo?

Stazione

Stazione "Spagna" a Roma, un percorso a ostacoli off limits per ...

La stazione della metropolitana "Spagna" è stata oggetto di restyling ma, come ci spiega Jimmy Ghione, ci sono state alcune dimenticanze. Con il presidente dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti l'inviato cammina lungo un percorso "a ostacoli", che si interrompe in continuazione ed è disseminato di transenne con basi di cemento. Così Ghione interpella il presidente Atac che promette una soluzione prima della conclusione del cantiere, entro una quarantina di giorni

Accessi al Colosseo: c'è chi si arrampica come un camoscio e chi scivola sulle scale

Accessi al Colosseo: c'è chi si arrampica come un camoscio e ...

Jimmy Ghiossner ci mostra un paesaggio quasi alpino... nel centro di Roma! Adulti e bambini saltano come caprette lungo un pendio alberato per raggiungere l'ingresso del Colosseo: per non cadere si attaccano pure a un tubo dell'acqua. Ma non c'è un altro accesso? Beh, una delle scale è fuori servizio e l'altra è una specie di trappola per turisti. Le telecamere di Striscia immortalano inciampi, scivolate e ruzzoloni a non finire. Non si potrebbe fare qualcosa?