News

Watly e i finanziamenti europei per una macchina mai vista in funzione: questa sera a Striscia

Watly e i finanziamenti europei per una macchina mai vista in funzione: questa sera a Striscia

Watly e i finanziamenti europei per una macchina mai vista in funzione: questa sera a Striscia

Stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35), Moreno Morello torna a parlare di Watly, il computer termodinamico che – secondo il suo fondatore Marco Attisani – sarebbe in grado di «purificare l’acqua, generare elettricità, creare connessione a internet e dissetare il pianeta».

Nei precedenti servizi l’inviato di Striscia ha documentato come la promozione e le aspettative create attorno al progetto da Marco Attisani abbiano coinvolto personalità del calibro del ministro Luigi Di Maio e del viceministro Giancarlo Cancelleri. A questo si aggiunge un quesito ancora irrisolto: com’è possibile che la Comunità Europea abbia destinato quasi un milione e mezzo di euro a fondo perduto per un progetto che, sul campo, non ha ancora offerto nemmeno un bicchiere d’acqua “purificata”?

Gli articoli sul sito dedicato della Commissione Europea decantavano Watly come una macchina in grado di “trasformare paesaggi aridi in terre fertili e città intelligenti” e che “le prime cinque unità sarebbero state consegnate entro la fine del 2017”. Evidentemente, però, a Bruxelles non sono campioni di verifiche, perch è bastato che Morello si interessasse per l’acquisto di una Watly – con la collaborazione di una Onlus in Kenya – per portare allo scoperto Attisani: lo “Steve Jobs dell’Africa” prima si è mostrato possibilista, poi è sparito. Così come si è arenato il suo progetto.


E una risposta a tutto questo la cerca anche Renzo Riva, un privato cittadino da anni impegnato nel far luce sulla vicenda di Watly e del suo funambolico fondatore Marco Attisani: «A questa macchina hanno dato soldi a destra e a manca – ha dichiarato a Striscia –, eppure è un progetto che non avrebbe mai potuto trovare una concreta attuazione. Come ha fatto l’Europa a riconoscere che la start-up ha avuto qualche risultato e quindi dargli i fondi? Ho fatto un esposto alla Guardia di Finanza e ho inviato all’Olaf (Ufficio Europeo per la Lotta Antifrode) le puntate di Striscia».

In attesa di sapere dagli uffici dell’Unione Europea il criterio con cui vengono finanziati i progetti “innovativi”, Striscia continuerà a indagare.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Watly, accuse di truffa: l'acqua potabilizzata veniva dal supermercato

Watly, accuse di truffa: l'acqua potabilizzata veniva dal supermercato

Moreno Morello ne parla dal novembre 2020, quando cominciò l'inchiesta di Striscia la notizia su Watly, l'avveniristico "computer termodinamico" che, secondo il suo inventore Marco Attisani, poteva rendere potabile anche l'acqua più inquinata. Ci credevano anche Luigi Di Maio e il Parlamento europeo. Ma ora la Guardia di Finanza di Udine ha disposto il sequestro di 1.581.009,75 euro e ipotizza il reato di truffa aggravata. Questa è la storia.

Watly, finanziamenti dell'UE per una macchina mai vista in funzione

Watly, finanziamenti dell'UE per una macchina mai vista in funzione

Moreno Morello torna a parlare di Watly, il computer termodinamico che - secondo il suo fondatore Marco Attisani - sarebbe in grado di «purificare l'acqua, generare elettricità, creare connessione a internet e dissetare il pianeta». Il progetto è stato avallato, oltre che da diversi media e politici, anche dall'Unione Europea, che lo ha finanziato con circa un milione e mezzo di euro, senza aver mai verificato, però, che Watly venisse poi effettivamente prodotto

Watly, il progetto che fa acqua...da tutte le parti?

Watly, il progetto che fa acqua...da tutte le parti?

Moreno Morello torna a parlare di "Watly", la macchina che - secondo il suo creatore Marco Attisani - sarebbe in grado di «purificare l'acqua, generare elettricità, creare connessione a internet e, di conseguenza, dare un futuro migliore alle popolazioni più disagiate». Un progetto all'apparenza rivoluzionario, che, modello dopo modello, è stato supportato da un volano mediatico senza precedenti. Ma come stanno realmente le cose? Prova a spiegarcelo il nostro inviato

Il mistero di Watly, la macchina che doveva dissetare il pianeta

Il mistero di Watly, la macchina che doveva dissetare il pianeta

Moreno Morello prosegue con la sua inchiesta volta a capire che fine abbia fatto Watly, il computer termodinamico che, stando alle parole del suo ideatore, Marco Attisani, "purifica l'acqua, genera elettricità e permette connessione a internet in qualunque parte del mondo". Il progetto si presentava talmente rivoluzionario da ottenere l'endorsement di diverse personalità politiche italiane (tra cui Luigi Di Maio). Peccato se ne siano perse le tracce