News

Milano, arrestati sei baby rapinatori delle fermate. I servizi di Striscia

Milano, arrestati sei baby rapinatori delle fermate. I servizi di Striscia

Milano, arrestati sei baby rapinatori delle fermate. I servizi di Striscia

I sei, tra i 16 e i 17 anni, puntavano agli smartphone dei loro coetanei. Ora sono tutti in carcere a Milano e Napoli. Alcuni servizi di Striscia la notizia hanno recentemente affrontato il tema della violenza tra minorenni, presente anche in altre città italiane, e il fenomeno dei “maranza”

Colpivano a bordo dei mezzi pubblici e nei pressi di alcune fermate della metro e del tram di Milano come Bicocca M5, Arcimboldi-Ateneo Nuovo e viale Fulvio Testi. Sono finiti in manette sei giovanissimi, di origine egiziana e tunisina tra i 16 e i 17 anni, che operavano sempre muniti di bottiglie e coltelli. Secondo gli inquirenti, solo tra il 27 novembre e il 1° dicembre 2023 avrebbero messo a segno sette rapine puntando principalmente agli smartphone delle vittime, anche loro giovani tra i 16 e i 20 anni.
Striscia la notizia si è occupata più volte del fenomeno della baby-delinquenza e Rajae Bezzaz ha indagato a fondo la sottocultura metropolitana dei “maranza”, che coinvolge principalmente (ma non solo) minorenni immigrati con il culto del denaro facile, delle armi e della droga. Il 6 febbraio 2024 l’inviata si è recata in Piazza Gae Aulenti, alla stazione di Porta Garibaldi, e ne ha incontrati alcuni.

Tornando ai sei fermati a Milano, secondo chi indaga sono collegati a “Casa Testi”, una comunità per minori nel capoluogo milanese. Una struttura dove, solo nell’ultimo anno, le forze dell’ordine hanno condotto due perquisizioni ed eseguito un arresto in flagranza e quattro fermi. Ora i baby rapinatori sono stati portati nelle carceri minorili di Milano e Napoli, oltre ad essere stati riconosciuti dalle persone che avevano derubato e immortalati da video pubblicati sui social in cui indossavano alcuni abiti usati durante i loro raid.

Baby gang. Non solo a Milano, fenomeno coinvolge anche altre città italiane

Il fenomeno delle baby gang non riguarda solo Milano, ma anche altre città italiane. Come Bologna, dove Rajae Bezzaz si è recata il 29 gennaio 2024 per documentare la situazione.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Cpr di Potenza, come e quando è morto Ozaro Whumang?

Cpr di Potenza, come e quando è morto Ozaro Whumang?

Seconda parte dell'inchiesta di Rajae Bezzaz sulla morte di Ozaro Whumang, rinchiuso tra il 5 e il 6 ottobre 2022 in una cella del Cpr di Palazzo San Gervasio in Basilicata. La mattina dopo l'ingresso nel Cpr l'uomo di origini nigeriane, secondo un testimone in delicate condizioni di salute, sarebbe stato portato via per essere ricoverato all'ospedale di Melfi. Secondo le dichiarazioni dei sanitari sarebbe arrivato però al Pronto Soccorso solo nel pomeriggio del giorno dopo. Perché?

Potenza, morte misteriosa di un uomo trattenuto in un Cpr

Potenza, morte misteriosa di un uomo trattenuto in un Cpr

Questa è la prima parte dell'inchiesta di Rajae Bezzaz sulla morte di Ozaro Whumang, trattenuto nel Cpr di Palazzo San Gervasio in Basilicata. Secondo un compagno di cella il ragazzo stava già male quando è entrato: il giorno dopo sono arrivate le forze dell'ordine e l'uomo sarebbe stato portato via in ambulanza. Ma l'uomo è stato trasportato al Pronto Soccorso? E perché poi in una telefonata partita dal Comune si parla del ritrovamento del suo cadavere nelle campagne di San Nicola?

Volpini di Pomerania, cercasi risposte sui cuccioli

Volpini di Pomerania, cercasi risposte sui cuccioli

Rajae Bezzaz torna a occuparsi del sedicente animalista Antonio Colonna protagonista negli anni di diversi sequestri di cani. Sembra infatti che l'uomo abbia preferito querelare Striscia la notizia piuttosto che rispondere alle domande dell'inviata. Dopo di che ha organizzato una conferenza stampa insieme ai suoi amici. Colonna ha sempre evitato il confronto con i microfoni del tg satirico, ma Rajae rinnova la proposta di un'intervista. Accetterà?

Stalking. Oltre alla denuncia, esiste l'ammonimento

Stalking. Oltre alla denuncia, esiste l'ammonimento

Rajae torna a parlarci del caso di Carmen, vittima di molestie, e si chiede perchè le forze dell'ordine facciano fatica a intervenire in casi del genere. La risposta è nella testimonianza di un'altra donna che invita ad ammonire il proprio aguzzino, intimandogli di non commettere più minacce o intrusioni nella vita altrui. Il vantaggio è che per avviare la domanda di ammonimento non serve assistenza legale e la polizia può agire più rapidamente

L'inquilino approfittatore ridà le chiavi grazie a Striscia

L'inquilino approfittatore ridà le chiavi grazie a Striscia

La famiglia che ha riposto in Striscia le sue speranze è stata ricompensata: dopo aver ricevuto solo due mesi di affitto, in otto anni, dall'affittuario di Montesano Scalo in provincia di Salerno, per Antonio e i suoi cari grazie alla caparbietà di Rajae Bezzaz è arrivato il parziale lieto fine. Appartamento libero, o meglio pieno di rifiuti. Ora si attende il versamento dei 12mila euro mai pagati: se non arriveranno, l'inviata ritornerà

La giornalista Fagnani fa pubblicità a sua insaputa?

La giornalista Fagnani fa pubblicità a sua insaputa?

Le domande di Rajae Bezzaz alla conduttrice di Belve, che sfoggia nel programma Rai vistosi e costosi gioielli di un noto brand, prestandosi a interviste di copertina su riviste che riportano il marchio. Marchio che sui social a sua volta posta le foto della giornalista, cui la Fagnani stessa mette like. «Non ho preso una lira» è l'autodifesa. Ma non cambia il fatto che i giornalisti non possono prestare nome, voce e immagine per iniziative pubblicitarie

Cinisello Balsamo.Perchè nessuno interviene per aiutare Carmen vittima di stalking?

Cinisello Balsamo.Perchè nessuno interviene per aiutare Carmen ...

Rajae Bezzaz torna a occuparsi di questa donna che, dopo svariati tentativi di denunce andate a vuoto, ha chiesto aiuto a Striscia la notizia per proteggere sé stessa e i figli da un persecutore (finora) impunito, che abita di fronte a lei. L'inviata incontra Ida, la sorella del molestatore, che esprime solidarietà per Carmen e che racconta che il fratello, a causa del suo comportamento, cinque anni fa è stato allontanato con codice rosso dalla moglie e dal figlio