Gli autobus di Palermo sono sporchi e senza indicazioni sul distanziamento: dopo tante segnalazioni ricevute, Stefania Petyx è salita sui mezzi di alcune tra le più affollate linee della città per verificarlo.
Secondo le norme, autisti e controllori dovrebbero vigilare sulla capienza e sul distanziamento, ma le immagini dimostrano una situazione ben diversa, come confermano anche le testimonianze raccolte dall’inviata di Striscia: «Possiamo trasportare 78 persone. L’altro giorno le persone si lamentavano, così ho detto “Contatevi e scendete”. Che ci posso fare alla fine?».
Anche riguardo alla effettiva sanificazione degli autobus le risposte degli autisti sono disarmanti: «La fanno la notte, ma non so se la fanno una volta al giorno o una volta al mese. Chissà poi se è vero. Chi controlla?». E ancora: «Quante volte si dovrebbe sanificare nel mio turno? Almeno due, ma non l’hanno mai fatto e se glielo dico mi minacciano».
L’inviata di Striscia ha chiesto poi spiegazioni a Michele Cimino, presidente della società di trasporti palermitana Amat, che ha garantito: «Provvederemo a potenziare questo servizio di sanificazione e vigileremo affinché venga fatta con i giusti mezzi e le giuste attenzioni».
Il Tg satirico di Antonio Ricci si era già occupato della pulizia sui mezzi pubblici e della sanificazione mancata anche in altre occasioni. Ecco cosa aveva scoperto l’inviato Luca Abete a proposito degli autobus di Napoli.
Striscia continuerà a seguire la vicenda.