Durante l’ultima edizione del tg satirico l’inviato si è recato in diverse località per realizzare i servizi della sua rubrica Striscia lo striscione. Tra queste: Genova, Torino e Milano.
Nel corso della 35esima edizione di Striscia la notizia Cristiano Militello ha visitato 24 città e stadi per realizzare i servizi della sua rubrica Striscia lo striscione. Le località in cui è stato sono: Desenzano del Garda (Brescia), Parma, Rivoltella (Brescia), Como, Castiglione Olona (Varese), Mortara (Pavia), Conegliano Veneto (Treviso), Milano, Torino, Trieste, Alessandria, Verona, Busto Arsizio (Varese), Piacenza, Modena, Genova, Alba (Cuneo), Sestri Levante (Genova), Mantova, Rovereto (Trento), Montichiari (Brescia), Rho (Milano), Traversetolo (Parma) e Reggio Emilia.
La tappa di Cristiano Militello a Genova
Il 21 novembre è stato a Genova, nel giorno d’inizio dei Mondiali in Qatar 2022. Il servizio è stato lanciato dallo studio dall’ospite speciale Zlatan Ibrahimovic, che ha detto: «Vai Militello, facci ridere». L’inviato ha preso alla lettera il suggerimento dell’ex attaccante del Milan e ha chiesto a un passante: «Oggi inizia il Mondiale, facciamo un in bocca al lupo all’Italia? Quest’ultimo l’ha assecondato senza esitare: «Speriamo di vincere». Aneddoti sul torneo che stava per cominciare, storpiature di nomi (come quello dell’attaccante Vincenzo Grifo che è diventato Frigo) e battute sull’esclusione degli Azzurri. Questi gli ingredienti del servizio.
Il Marocco, la grande sorpresa dei Mondiali in Qatar 2022
Militello ha invece visitato Torino il 12 dicembre. In apertura del servizio ha mostrato l’insegna della pizzeria-kebab Il Cairo, commentando: «Quest’anno il Torino sta andando così bene che al Presidente (ndr. Urbano Cairo) gli hanno dedicato persino una pizzeria». È poi seguita una carrellata di immagini e gaffe prese dai Mondiali che si stavano disputando: Il Marocco, la grande rivelazione del torneo (è diventata la prima squadra africana ad accedere alle semifinali della Coppa del Mondo); Un Lionel Messi nervoso durante un’intervista, le improbabili previsioni di Antonio Cassano sui risultati finali delle partite. A tutto ciò Militello ha aggiunto spassose interviste ai passanti, i numeri e le papere commessi sui campi da gioco e gli immancabili errori linguistici.
Infine, il 10 giugno, l’inviato si è recato a Milano fuori da San Siro, in occasione della finale di Champions League fra Manchester City e Inter. Lì ha incontrato due speciali tifosi interisti, Giuseppe e Maria da New York. Nel servizio sono poi stati inseriti alcuni spezzoni di interviste a Simone Inzaghi e Stefano Pioli, che si erano sfidati in semifinale; immagini divertenti dei protagonisti dell’attesissima partita (come Denzel Dumfries che cade dal bus), storpiature di parole, gag e scene direttamente dai campi.