Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna la rubrica “Paesi, paesaggi…”. Davide Rampello esplora la viticoltura sull’Isola di Capraia (Livorno).
L’affascinante paesaggio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano fa da sfondo alle storie di Francesco e Gianna, giovani vignaioli locali. La viticoltura ha una tradizione antica sull’isola, con vecchi palmenti utilizzati per pigiare l’uva e raccogliere il mosto. I vigneti si trovano nella pianura di Santo Stefano e un tempo erano lavorati dai carcerati. Il vitigno autoctono predominante è l’Aleatico a bacca rossa, mentre nella regione di Porto Vecchio si coltiva il Vermentino.
Il terreno ripido e terrazzato, affacciato sul mare, è rimasto abbandonato per anni, fino al recupero assieme alla cantina, realizzata nella vecchia officina del carcere chiuso nel 1986. Francesco e Gianna hanno dato nuova vita a terreni incolti con il loro vigneto che si estende fino a Montecastello, le cui vigne ad alberello della varietà Grange sono resistenti al vento e producono rese basse di altissima qualità.
Il servizio completo sarà trasmesso stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).