Il conduttore, 76 anni il 5 luglio, conosce bene lo storico premio di Striscia. Ne ha ricevuti sei. Molti dei quali grazie alla trasmissione I Fatti Vostri che, per anni, ha condotto.
Sono passati ben 26 anni dal primo Tapiro d’oro ricevuto da Giancarlo Magalli che vi riproponiamo in occasione del suo compleanno il 5 luglio. A consegnare il trofeo di Striscia la notizia era stato Valerio Staffelli il 25 marzo del 1997. Il motivo? La confusione legata alla scelta della conduzione di Domenica In da parte dei vertici Rai. La proposta era arrivata al presentatore che, racconta, aveva chiesto di lavorare con i suoi autori, senza incontrare alcun ostacolo. Peccato poi ritrovarsi a leggere sui giornali che il programma era stato affidato e offerto al regista Michele Guardì, che sarebbe stato anche uno degli autori.
Giancarlo Magalli e la lite (da Tapiro d’oro) con Adriana Volpe
Magalli ha ricevuto sei Tapiri d’oro. Il terzo il 31 marzo 2017, quando Valerio Staffelli l’ha raggiunto a Roma dopo la lite con la sua collega Adriana Volpe. Infatti, durante una puntata de I Fatti Vostri, mentre si discuteva sul tema della terza età, il presentatore sosteneva che la soglia per arrivarci erano i 75 anni e la conduttrice gli ha ricordato che ormai lui si aggirava attorno ai 70. Da lì i due hanno iniziato a battibeccare con lui che è arrivato addirittura a bollare la collega «rompipalle». La discussione è poi proseguita sui profili social con toni ancora più accesi. Durante la consegna del Tapiro, Magalli ha raccontato l’episodio all’inviato e ha precisato di aver chiesto scusa ad Adriana Volpe.
Ma la vicenda non si è conclusa subito, anzi, nel 2021 Valerio Staffelli è tornato dal presentatore attapirato per la sesta volta dopo la condanna per diffamazione aggravata nei confronti dell’ex co-conduttrice.
Quanti Tapiri per i programmi della mattina di RaiDue
La conduzione dei programmi della mattina di RaiDue hanno fruttato diversi Tapiri a Magalli, oltre a quelli per la faida con Adriana Volpe. Il primo nel 2007, quando il programma si chiamava ancora Piazza Grande, per aver mandato in onda un filmato in cui si avvistava un presunto ufo che in realtà era un palloncino. Un altro gli è arrivato nel 2019 per l’annuncio, da parte di Carlo Freccero, di voler chiudere I Fatti Vostri per il costo elevato della trasmissione. Infine, nel 2021 Staffelli è tornato da Magalli col trofeo per le indiscrezioni secondo cui sarebbe stato in procinto di essere sostituito da Salvo Sottile alla conduzione dello storico programma di RaiDue.