News

Sanremo, Il ballo del qua qua di Travolta era sponsorizzato?

Sanremo, Il ballo del qua qua di Travolta era sponsorizzato?

Sanremo, Il ballo del qua qua di Travolta era sponsorizzato?

John Travolta non avrebbe firmato la liberatoria per la diffusione delle immagini del Ballo del qua qua. L’azienda che avrebbe pagato per la presenza dell’attore a Sanremo (sarebbe un altro caso di pubblicità occulta) smentisce tutto. C’è una sola certezza: tutti prendono le distanze dalla gag con Amadeus che lo stesso Fiorello ha definito “tra le più terrificanti della storia”.

Il ballo del qua qua di John Travolta con Fiorello e Amadeus non è finito ieri sera con la seconda serata del Festival di Sanremo 2024.  Anzi, la polemica sulla criticatissima ospitata del grande attore americano sembra solo all’inizio. Il Corriere della Sera ha per primo sollevato il dubbio che si trattasse di un’operazione di pubblicità occulta, con un’azienda che produce le sneakers indossate dall’attore che l’avrebbe pagato per salire sul palco dell’Ariston, senza alcun esborso da parte della Rai, e ora La Repubblica rilancia con la notizia che Travolta non avrebbe firmato «la liberatoria che consente la diffusione del video».

Il video in realtà è ancora disponibile (si può vedere qui) e non è chiarissimo che cosa potrà accadere. L’azienda che produce le scarpe indossate da Travolta, U-Power, di cui si parlava anche perché il suo presidente sedeva in prima fila, ha smentito tutto, o quasi, facendo sapere che John Travolta «è testimonial dell’azienda dall’estate del 2023. La partecipazione al Festival di Sanremo è frutto di un accordo tra la Rai e l’attore, del quale U-Power non è in nessun modo parte in causa. In merito ai contenuti della performance, gli stessi sono un tema di esclusiva competenza della direzione artistica del Festival di Sanremo». 

Insomma, l’unica certezza è che perfino U-Power prende le distanze dalla qualità spettacolare della partecipazione di Travolta al Festival di Sanremo, come del resto aveva fatto lo stesso Fiorello subito dopo la serata nel corso di “Viva Rai 2! – Viva Sanremo”. Ha definito la gag «tra le più terrificanti della storia» e ha scherzato dicendo che le loro tre carriere, la sua, quella di Amadeus e soprattutto quella di John Travolta sono finite con quel Ballo del qua qua. Sponsorizzato o no. 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie nell'invio delle preferenze

Pinuccio e il televoto a Sanremo: segnalazioni sulle anomalie ...

Sanremo 2025, i telespettatori hanno segnalato a Pinuccio anomalie nell'invio dei voti. Alcuni di questi, assegnati a Fedez, Brunori Sas e Lucio Corsi, risultano non conteggiati. E l'inviato mostra un caso davvero curioso: un telespettatore spiega di aver inviato due voti, alla stessa ora, a Brunori Sas e a Olly. Il primo non conteggiato, il secondo andato a buon fine. È una coincidenza che sia stato considerato "valido" solo il voto andato al vincitore del Festival?

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Sanremo: Olly favorito dal peso del televoto di quest'edizione

Dopo lo scoop di Pinuccio che aveva previsto la vittoria di Olly con 10 giorni di anticipo, ci sono arrivate segnalazioni. Secondo il giornalista Maistrello, quest'anno il televoto ha determinato il 1° posto di Olly, depotenziando il voto di radio e stampa. Nel 2024, con questo metodo, avrebbe vinto Geolier. Pinuccio raccoglie poi la testimonianza di Cappellani, giornalista, che rivela come in sala stampa fosse possibile votare i cantanti da subito, anche quelli ancora non esibitisi

Olly, il video di

Olly, il video di "Balorda nostalgia" è molto simile a quello ...

Il videoclip di "Balorda nostalgia", brano con cui Olly ha vinto a Sanremo 2025, è un prodotto ricco di omaggi… diciamo. L'immagine del pugile e la filigrana in bianco e nero richiamano alla mente "Toro scatenato" di Scorsese e anche la celebre pellicola di "Rocky". Nessun problema le citazioni. Il fatto è che ci hanno segnalato il video "Il mio cuore fa Fu Fu" del cantante "Mal Vivente". Le due clip hanno lo stesso concept…