News

La vera storia del video dei becchini ghanesi che ballano con la bara

La vera storia del video dei becchini ghanesi che ballano con la bara

La vera storia del video dei becchini ghanesi che ballano con la bara

Sui social è scoppiato un nuovo tormentone, quello dei sei giovani neri che ballano a ritmo di musica house con una bara sulle spalle.

Il video è diventato virale negli ultimi giorni ed è stato declinato in migliaia di varianti, dai meme ai Tik Tok, scatenando in alcuni casi anche qualche polemica. Il motivo è presto detto: il collegamento tra la morte e il divertimento ha fatto storcere il naso a parecchie persone.

Ma la vera storia che si nasconde dietro il video dei neri che ballano con una bara sulle spalle è ben diversa e risale addirittura a tre anni fa.
Il filmato, infatti, è stato ripreso da un servizio della BBC del 2017, intitolato Ghana’s dancing pallbearers (I necrofori ballerini del Ghana) che documentava come nel Paese africano sempre più persone fossero disposte a pagare per avere questo tipo di servizio funebre per i propri defunti.

Nel video originale, ovviamente, i giovani necrofori non ballano a ritmo di musica house, ma si muovono seguendo i canti tradizionali eseguiti da una banda dietro di loro e dalle persone che li circondano.

Come spiegato nel servizio, i funerali in Ghana sono ritenuti un evento sociale a tutti gli effetti, per questo la gente sceglie di affiancare ai canti e alla musica anche delle coreografie, per accompagnare il feretro del proprio caro, come spiega una donna intervistata.

L’idea è di Benjamin Aidoo, uno dei necrofori ballerini, che alla BBC ha spiegato come abbia deciso di offrire questo servizio in più ai suoi clienti. Un’intuizione che lo ha portato a diventare un imprenditore che dà lavoro a centinaia di persone in Ghana (secondo quanto lui stesso ha dichiarato nel 2017).

La musica che tutti siamo abituati a sentire sotto il video del balletto, in realtà, è stata aggiunta con un montaggio in un secondo momento da un utente di YouTube. Il titolo della canzone è Astronomia, del duo olandese Vicetone e Tony Igy, brano che risale addirittura al 2014.
 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
17 aprile 2024

17 aprile 2024

StrixFactor, ecco altri due talenti - Ursula von der Leyen: «Mario Draghi era capace di far prendere fuoco alla Foresta Nera» - Auto pagate e non consegnate, arresto e sequestro dopo l'inchiesta di Striscia - Giornata nazionale del contrabbandiere buono, ma di buono non c'è nessuno - Salerno, l'inquilino approfittatore che non paga l'affitto - Amadeus va via dalla Rai e i creatori di meme si scatenano - Sanremo, caos televoto: altri 2,7 milioni di voti non registrati - Elly Schlein e la l...

15 aprile 2024

15 aprile 2024

A "StrixFactor" il talento è tutto al femminile - Matteo Salvini, il nuovo portiere di Palazzo Chigi - Puppy yoga, la denuncia dell'associazione animalista - Highlander Dj e le case green, «meglio vender tutto e andare a vivere in Brasil» - Abete e la Giornata nazionale del contrabbandiere buono - Lucci alla festa del make up: attenti a quei trucchi! - Catania e i posteggi fai da te - "I nuovi mostri", Angela Finocchiaro in una performance tutta di... naso - Staffelli monitora i furti tra...

11 aprile 2024

11 aprile 2024

Voci nuove a "StrixFactor" - Vespone e le domande ai politici del Pd dettate dalla Questura - Roma, monopattini e bici a motore modificati e senza controlli - Auto pagate e mai consegnate. E i rimborsi? Mai visti - Il sosia che non ti aspetti: Flavio Tosi e Christopher Lambert - Altri dubbi su Valeria Grasso, la paladina dell'antimafia - Con Cristiano Militello nel mini-market della "biggiotteria" - Voto di scambio, le proposte di Enrico Lucci - Impennate pericolose pe...