L’inviato di Striscia ha ricevuto il riconoscimento il 12 ottobre nella biblioteca del Comune di Terni per «il notevole impegno svolto come Digital Evangelist, esperto di comunicazione, docente, imprenditore e divulgatore internazionale di cultura digitale attraverso i mass media».
«A Marco Camisani Calzolari per il notevole impegno svolto come Digital Evangelist, esperto di comunicazione, docente, imprenditore e divulgatore internazionale di cultura digitale attraverso i mass media». È la motivazione incisa sul Premio Innovazione 2023 che l’inviato ha ritirato il 12 ottobre nella biblioteca del Comune di Terni e di cui ha postato una fotografia sul suo profilo Instagram. Per Striscia la notizia MCC ha realizzato numerosissimi servizi, il cui scopo è informare le persone sul mondo del digitale e sui suoi sviluppi. Come questo in cui parla di Hey Gen, un sito che permette di caricare video e di riaverli tradotti nella lingua che si desidera.
Premio Innovazione 2023: Gli italiani premiati sono quattro
Il Festival dell’innovazione digitale istituito da Edoardo Desiderio col tempo è diventato tra i principali eventi nazionali in questo campo. Una kermesse il cui scopo è favorire l’inclusione e l’educazione sull’utilizzo delle tecnologie del futuro. Oltre a Camisani Calzolari, sono stati premiati altri tre italiani: Francesco Di Costanzo, presidente PA social, William Nonnis, innovatore alla Presidenza del consiglio dei ministri ed Espedito D’Antó, Vicepresidente del Polo Abilità Digitali.
Marco Camisani Calzolari e la lotta al Phishing
Sia sui social, con post informativi per i suoi follower, sia attraverso i servizi per il tg satirico l’esperto digitale si impegna quotidianamente a contrastare i raggiri online. Sul suo profilo Instagram pubblica spesso contenuti coi quali mette in guardia gli utenti dai tentativi di Phishing, termine inglese con cui si fa riferimento alle truffe online. Per Striscia realizza invece servizi in cui spiega come non cascarci.