L'annuncio del leader di Italia Viva potrebbe voler dire nuove interviste «con l'eloquio anglofono», come l'ha definito Ezio Greggio, che tante volte l'ha reso virale regalandogli il primo posto della rubrica di Striscia e ispirando alcune di hit Highlander Dj.
Matteo Renzi dimentica Carlo Calenda dopo la crisi e pensa all’Europa. O meglio alle Europee, le elezioni in programma dal 6 al 9 giugno 2024. «Mi candido con Il Centro», ha spiegato lui in una conferenza stampa tenutasi a Milano il 4 settembre 2023 durante la quale ha invitato tutti i dirigenti di Italia Viva, il suo partito, a mettersi in gioco. Se eletto, l’ex premier potrebbe tornare a sfoggiare con continuità il suo inglese che spesso in passato l’ha reso virale sui social e gli ha regalato posizionamenti invidiabili nella rubrica I Nuovi Mostri di Striscia la notizia. Oltre ad ispirare alcune hit di Highlander Dj come la rivisitazione di The Best di Tina Turner riscritta e ricantata in onore di Mario Draghi.
Renzi è sempre stato un deciso sostenitore dell’ex governatore della Banca d’Italia come presidente del Consiglio. Concetto ribadito in un’intervista video (in inglese, va da sé) alla Cnbc. «Cosa le fa pensare che con l’arrivo di Mario Draghi le cose cambieranno?», chiede la giornalista. «Is totally different because Mario Draghi probably is the best (è totalmente diverso perché Mario Draghi è probabilmente il migliore, ndr)», ha risposto lui senza esitazione con il suo eloquio anglofono, come l’ha definito Ezio Greggio lanciando il servizio, che tanto ha fatto chiacchierare i social e i media. Da questa frase è nata quindi la nuova versione del brano di Tina Turner cantata da Renzi e prodotta da Highlander Dj.
Matteo Renzi: «First reaction, shock.!», inglese mostruoso alla BBC
Qualche giorno dopo, il 17 febbraio 2021, il leader di Italia Viva ha conquistato il primo posto della classifica de I Nuovi Mostri. Sempre merito di un’intervista coi media anglofoni diventata talmente virale da essere ribattezzata, dalla voce fuori campo di Greggio, la «variante inglese di Renzi». E la testa della graduatoria della storica rubrica di Striscia l’aveva conquistata la volta in cui l’ex sindaco di Firenze ha fatto conoscere al mondo il suo British accent con la celebre: «First reaction, shock! Because…», parole regalate alla BBC nel 2016.