Il tg di Antonio Ricci ha ricevuto il Novella 2000 Virgo TV Award: “è stata la vera “voce dell’intransigenza” con campagne mediatiche che hanno fatto storia”. L’esperto digitale Marco Camisani Calzolari ha trionfato nella sezione Divulgazione scientifica.
Anche Striscia la notizia si è aggiudicata il premio Novella 2000 Virgo TV Award, nella categoria Quotidiano satirico. Il riconoscimento è stato ritirato dall’inviato e conduttore Roberto Lipari. «Il tg satirico di Antonio Ricci», si legge nelle motivazioni, «si è confermato saldamente al vertice dell’access prime-time. In questa stagione la sua è stata la vera “voce dell’intransigenza” con campagne mediatiche che hanno fatto storia, nuovi personaggi lanciati e tormentoni diventati virali».
Premiato anche Marco Camisani Calzolari nella categoria Divulgazione scientifica
L’esperto digitale Marco Camisani Calzolari è stato invece premiato nella categoria Divulgazione scientifica. Le ragioni che hanno portato all’assegnazione sono «il suo straordinario impegno nel rendere la scienza accessibile e comprensibile a un vasto pubblico. Attraverso i suoi sforzi, ha reso la conoscenza scientifica coinvolgente ed entusiasmante per persone di tutte le età e livelli d’istruzione». Salito sul palco per il ritiro, MCC ha dichiarato: «Il digitale è un mondo molto complesso, ma è nelle tasche di tutti. È pieno di truffe, è pieno di complessità, ci sono ragazzi giovani, ci sono le famiglie con i figli piccoli: per ognuna è un mondo ignoto e servono nuovi “famigliari” che ti aiutino a comprenderlo».
Beppe Convertini e Iva Zanicchi, i conduttori del premio Novella 2000 Virgo Award
L’evento, che viene organizzato ogni due anni, è andato in scena lunedì 3 luglio a Villa ReNoir a Legnano, dopo essere stato rinviato in seguito alla scomparsa di Silvio Berlusconi. Quest’anno è stato presentato dall’attore e conduttore Beppe Convertini, affiancato da Iva Zanicchi. Durante la serata è anche intervenuto il direttore di Novella 2000, Roberto Alessi.