Da oggi la famiglia di Striscia la notizia è diventata ancora più grande: lo studio del programma di Antonio Ricci ha infatti accolto più di cinquanta bambini e adolescenti, per il primo Open Day rivolto ai figli dei collaboratori e dei dipendenti che lavorano per la trasmissione. Un’ondata colorata di bimbi e teenager di età diverse, dai 3 ai 17 anni, è approdata nel piazzale di Striscia, tra le onde che affrescano le pareti dell’edificio, per poi avventurarsi dentro al museo: unica permanente al mondo dedicata a una trasmissione televisiva, curata da Vittoria Ricci, che ha ideato e realizzato anche la giornata a porte aperte.
Ad accogliere i partecipanti in un gioioso abbraccio e a far loro da cicerone è stata proprio Vittoria Ricci tra le migliaia di schermi con le vecchie puntate di Striscia, i costumi di scena e un’infinità di memorabilia dello storico programma. E poi tutti insieme i piccoli hanno proseguito il tour nei camerini, in redazione, nelle sale di montaggio e in regia, accolti dal regista Mauro Marinello che ha spiegato la «sinfonia» delle telecamere e degli stacchi.
Sul bancone di Striscia a rallegrare i ragazzi si sono succeduti i conduttori Michelle Hunziker e Gerry Scotti, le Veline Cosmary Fasanelli e Anastasia Ronca e gli inviati Capitan Ventosa alias Fabrizio Fontana, il mago Antonio Casanova, Cristiano Militello e Valeria Graci. Oltre al Gabibbo hanno partecipato anche le conduttrici di Paperissima Sprint Valentina Corradi e Marcia Thereza Araujo Barros.
«Sono davvero emozionata – ha detto Vittoria Ricci accogliendo i ragazzini –, chissà che tra voi non si nascondano i prossimi cameraman, registi, montatori, autori, conduttori e veline di Striscia la notizia. Dovete sapere che qui siamo una grande famiglia, lavoriamo tutti tantissime ore al giorno: siate orgogliosi del lavoro che fanno i vostri genitori con grande passione e dedizione, per rendere possibile la messa in onda del programma. Bimbi, sognate sempre in grande, perché qui dove vedete un prato verde una volta c’era un parcheggio per le macchine: oggi questo è il vostro e il nostro parco giochi!».
E per questa storica occasione in studio sono arrivati Antonio Ricci e Pier Silvio Berlusconi. «Se avete questi genitori, sarete sicuramente bambini eccezionali!» ha esordito con un sorriso il papà di Striscia, prima del saluto rivolto ai ragazzini dall’amministratore delegato e vicepresidente di Mediaset. «Striscia è una realtà meravigliosa, un pezzo di storia della televisione del nostro Paese. Voi la vedete da casa ed è tanto divertente e ironica. Ma la lezione da portare con sé oggi è che ogni cosa importante va fatta bene e richiede tanto impegno. Qualunque cosa va onorata con l’impegno, anche il talento che è un dono speciale. Fate i bravi e anche un po’ i birichini», ha concluso Pier Silvio rivolto ai piccoli e al papà del tg satirico, «perché questo signore, che è un maestro, fa il birichino ed è un grande!».
Gran finale nel prato verde per la merenda a base di crostate, ciambelle, focaccine dal sapore ligure (come il Gabibbo) e altre leccornie, per un’esperienza che i ragazzini ricorderanno per sempre.