News

Da Signore mie a Forum, i Tapiri a Rita Dalla Chiesa

Da Signore mie a Forum, i Tapiri a Rita Dalla Chiesa

Da Signore mie a Forum, i Tapiri a Rita Dalla Chiesa

La conduttrice, nel corso della sua carriera, ha ricevuto due trofei di Striscia la notizia. Il primo nel 1998 e l'ultimo (ad oggi) nel 2011. Merito di due trasmissioni tv che ha condotto.

Sono due i Tapiri d’oro di Striscia la notizia che Rita Dalla Chiesa, 76 anni il 31 agosto 2023, ha ricevuto negli anni. Il merito va a due trasmissioni che ha condotto sulle reti Mediaset: Signore mie e Forum. La prima le ha fatto guadagnare l’ambito trofeo nel 1998 a causa degli ascolti non proprio brillanti. «L’unica cosa che mi consola è che ho fatto qualcosa che mi piaceva», ha detto lei a Valerio Staffelli che le chiedeva un commento. «È una trasmissione educata, e ce ne sono poche», ha poi concluso dichiarandosi molto amareggiata. Nonostante questo, il giorno dopo si è presentata in studio durante la registrazione del programma con il premio di Striscia la notizia per metterlo in bella mostra sul tavolino davanti a sé.

Sviolinate al Governo e bufale sul terremoto all’Aquila del 2009. Tutto questo a Forum

Nel 2011 il flop di Signore mie era solo un lontano ricordo e Rita Dalla Chiesa era alla guida di Forum di cui è stata una delle conduttrici più longeve con attapiramento compreso negli anni. Durante la puntata del 25 marzo 2011 della trasmissione, una signora de L’Aquila di nome Marina, presente in studio con il marito, ha elogiato il Governo e il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi per il ruolo svolto nella città abruzzese dopo il terremoto di aprile 2009 e per il sostegno dato agli abitanti sfollati. La conduttrice ha inoltre riconosciuto all’allora Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso grandi meriti. Così, Forum ha scatenato sul web varie proteste da parte degli aquilani, che non solo non hanno identificato nella donna una loro compaesana, ma hanno anche giudicato vergognoso lo spot a favore del Governo, tanto più che, a loro avviso, la ricostruzione non era affatto terminata come invece sosteneva Marina.

E nel 2011 secondo Tapiro fu (per Rita Dalla Chiesa)

Così, qualche giorno dopo, Valerio Staffelli ha consegnato il secondo Tapiro d’oro a Rita Dalla Chiesa. La conduttrice ha difeso l’operato del suo programma e ha precisato: «Le storie che raccontiamo sono tutte vere o quasi. I personaggi invece sono attori». Per poi spiegare: «La signora Marina ha parlato di politica perché si è sentita di dire quello che pensava». Peccato che, come ha fatto notare l’inviato di Striscia, tre giorni dopo sarebbe iniziato il periodo di par condicio in vista delle elezioni amministrative. Una tempistica quindi che a molti era apparsa sospetta. Poi la conduttrice ha concluso: «Non voleva essere una sviolinata, soprattutto perché Forum è super partes».

 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti