Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35), Chiara Squaglia torna a occuparsi della sedicente guaritrice che dice di poter curare il cancro con dei metodi alternativi.
La sciamana, che utilizza un macchinario “miracoloso” per guarire i tumori, organizza anche rituali di guarigione piuttosto particolari. Tra cui il “kambo”, che prevede la somministrazione sottopelle della secrezione prodotta dalla pelle della rana scimmia gigante. E la “cerimonia dei funghi”, in cui i partecipanti assumono sostanze psicotrope contenenti la psilocibina che, come attestato nella tabella delle sostanze stupefacenti e psicotrope all’interno di un decreto del Ministero della Salute, è illegale.
«Ci sono dei rischi associati al consumo della psilocibina – spiega il dottor Gianmaria Zita, direttore reparto “dipendenze” dell’Asst Fatebenefratelli dell’ospedale Sacco di Milano –, esperienze psichedeliche intense, in alcuni casi spiacevoli, ansia, paranoia, crisi e angoscia fino a scatenare veri e propri problemi di salute mentale. L’uso di psilocibina può far sviluppare una dipendenza».
Il servizio completo sarà trasmesso stasera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35).