News

Roma, sgomberati sei alloggi Ater occupati illegalmente. I servizi di Striscia

Roma, sgomberati sei alloggi Ater occupati illegalmente. I servizi di Striscia

Roma, sgomberati sei alloggi Ater occupati illegalmente. I servizi di Striscia

La Polizia Locale ha “liberato” gli appartamenti di edilizia residenziale pubblica tra i quartieri di San Basilio e Tuscolano. Da anni Striscia la notizia si occupa del problema, molto sentito nella Capitale.

Sei appartamenti dell’Ater, l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale del comune di Roma, che erano stati occupati abusivamente, sono stati sgomberati dalla Polizia Locale di Roma, tra i quartieri di Centocelle, San Basilio, Aurelio, Tuscolano e Villaggio Olimpico. Della questione, molto sentita nella Capitale, Striscia la notizia si è occupata in diverse occasioni.

Nel servizio del 22 ottobre 2020 l’inviato Jimmy Ghione ha scoperto che gli occupanti, oltre ad impossessarsene senza diritto, cedevano gli alloggi a nuovi inquilini in cambio di denaro.  

Gli interventi del GSSU negli appartamenti Ater. Le minacce all’inviata a Cinecittà 

Gli agenti del GSSU (Gruppo sicurezza sociale urbana) sono intervenuti recuperando il patrimonio Ater. Nello specifico, la squadra ha “liberato” gli alloggi in via Brava all’Aurelio, in via Corinaldo a San Basilio e via degli Angeli in zona Mandrione al Tuscolano. Il 1° febbraio 2024 gli agenti erano già intervenuti al Laurentino 38 nei tre alloggi al V ponte, mentre alla fine dello stesso mese hanno sgomberato altri sei appartamenti tra Torpignattara, Villa Gordiani, Trullo e Corviale. E non sono gli alloggi Ater a essere occupati.

Capita per esempio anche per il grande complesso ex Enasarco della zona di Cinecittà. Recentemente se n’è occupata Rajae Bezzaz, che è stata poi proprio per questo aggredita e minacciata.

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Il boom delle occupazioni abusive delle case popolari di Torino

Il boom delle occupazioni abusive delle case popolari di Torino

Rajae Bezzaz è nella città piemontese dove è stato segnalato un aumento delle occupazioni di appartamenti di edilizia popolare a partire dallo scoppio della pandemia. L'inviata va nella zona segnalata e vi trova molti inquilini regolari piuttosto preoccupati, che raccontano dell'arrivo di molte famiglie rom. Che cosa accadrà? Impossibile saperlo, l'Azienda Territoriale per la Casa che ci occupa della questione ha scelto di non rispondere.

Case occupate, rivolta dei residenti: abusivi vanno via

Case occupate, rivolta dei residenti: abusivi vanno via

Dopo diverse proteste e il servizio di Striscia la notizia, i residenti delle case Aler di Quarto Oggiaro hanno deciso di scendere per strada. L'obiettivo: attirare l'attenzione di Aler e forze dell'ordine per far mandare via le famiglie di abusivi che avevano occupato alcuni appartamenti approfittando dell'emergenza coronavirus. Rajae è tornata sul posto per documentare la situazione e mostrare come si sia conclusa la vicenda