News

102 come gli anni totali dei sei giovani divulgatori scientifici di Striscia 35

102 come gli anni totali dei sei giovani divulgatori scientifici di Striscia 35

102 come gli anni totali dei sei giovani divulgatori scientifici di Striscia 35

Nella stagione 2022-2023 del tg satirico di Antonio Ricci, nella rubrica Ambiente Ciovani i giovani esperti ci hanno parlato di temi legati alla sostenibilità e all’ecosistema.

Sono 102 gli anni complessivi che formano i sei giovanissimi divulgatori scientifici della rubrica di Ambiente Ciovani. Nel corso della 35esima stagione ci hanno parlato di temi legati alla sostenibilità e all’ecosistema. Gli esperti più giovani, a pari merito, sono Federico Tomasi e Christian Alfaroli di 13 anni, mentre il più grande è Leonardo Tiralongo di 17 anni. Federico ha debuttato a Striscia la notizia il 1° ottobre 2022 con un servizio in cui ci ha parlato, oltre che della sua passione per la montagna, anche dello scioglimento dei ghiacciai. Inoltre, ci ha raccontato della mostra multimediale in Val D’Aosta chiamata Earth’s Memory, in cui si può fare un viaggio nel tempo per constatare come i cambiamenti climatici abbiano determinato l’erosione e modificato il paesaggio. Questo servizio è stato anche il primo della stagione 2022-2023 del tg satirico.

Il debutto di Christian Alfaroli ad Ambiente Ciovani

Il 7 giugno 2023 Striscia ha aperto le porte a un nuovo e giovanissimo consulente scientifico, Christian Alfaroli di 13 anni, che si è subito occupato di moduli abitativi. Nel servizio l’esperto ci ha raccontato che i metodi di costruzione impiegati nell’edilizia moderna sono sempre più green, perché consentono di progettare immobili ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale. Tuttavia, per costruire nuove unità abitative esistono soluzioni ancora più ecosostenibili, come i container, sì, i moduli metallici solitamente impiegati per il trasporto delle merci. Riciclando questi contenitori e convertendoli in unità abitative, è possibile eliminare una grande quantità di rifiuti e, allo stesso tempo, realizzare interessanti progetti di architettura sostenibile, che prende il nome di “cargotecture”.

 

Ultime News

tutte le news

Potrebbero interessarti anche...

vedi tutti
Ecco come smaltire mascherine, assorbenti e oli esausti

Ecco come smaltire mascherine, assorbenti e oli esausti

Leonardo, 16 anni, da Siracusa per "Ambiente ciovani" ci parla di un "tappo" che spesso provoca problemi negli scarichi domestici o nelle fognature. È quello formato da materiali che non vanno gettati direttamente negli scarichi (batuffoli per le orecchie, dischetti di cotone, pannolini, assorbenti, mascherine…) e che diventano particolarmente temibili quando incontrano gli olii esausti, anche di cucina, che vanno smaltiti negli appositi contenitori.